Torta farcita con cacao e ceci

La torta farcita con cacao e ceci che vi propongo, è per circa 10 persone e con un ripieno davvero dal gusto spettacolare.

Il sapore di ceci unito a quello del cacao e rhum che troviamo all’interno è davvero sublime….da provare !!!

In genere La farcitura la preparo anche in un momento diverso da quando devo fare la torta, poi la separo nei sacchetti per il congelatore o in barattolini di vetro e la surgelo, quando l’andrete a scongelare sarà ottima !

Dato che per la farcitura ci vuole un po’ di tempo, è questo il motivo per cui la preparo in anticipo, oppure la si può preparare il giorno prima ed avere un prodotto fresco.

La farcitura utilizzata è la stessa che si usa per realizzare i cauciunitti, dolce tipico natalizio abruzzese, ma soprattutto nella zona dell’Abruzzo da dove provengo io…..si perché la farcitura cambia un po’ da zona a zona !!!

Questa torta la preparo solo nelle occasioni speciali, anche per le calorie che contiene, ma ne vale davvero la pena !

I bicchieri usati come unità di misura per la frolla, sono riferiti a bicchieri da acqua non troppo grandi.

Come vedete, la base della torta mi è venuta un po’ altina, ma perché avevo poco spazio per stendere la frolla, ma anche se vi dovesse succedere di avere una base non troppo sottile, non è un problema, perché’ questa mia frolla resta molto morbida, non si pacca neanche durante la lavorazione…..e’ una frolla che faccio solo io ed è super !!!

Kcal 714 a persona

Torta farcita con cacao e ceci
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura1 Giorno 16 Ore
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Torta farcita con cacao e ceci

Ingredienti per la pasta frolla

5 uova (medie)
1 bicchiere olio di arachide (o girasole)
2 bicchieri zucchero
2 bustine lievito in polvere per dolci (sciolte in 2 dita di latte)
2 bustine vanillina
scorza di limone (grattugiata)
1 kg farina 00 (+ quella per il piano di lavoro )

Farcitura

180 g ceci secchi
100 g cacao amaro in polvere
80 g zucchero
2 bicchieri rhum o creola

Guarnizione

30 g zucchero a velo

Preparazione della Torta farcita con cacao e ceci

Preparazione della farcitura

Iniziamo a preparare la farcitura con cacao e purea di ceci iniziando a lessare i ceci semplicemente con l’acqua senza aggiungere niente, una volta lessati e freddati, metteteli nel robot da cucina, unendo rum, cacao e, zucchero.

A questo punto frullare il tutto e quando sarà tutto cremoso assaggiare.

Se il composto vi risulta troppo secco aggiungere il rhum o la creola, se troppo liquido il cacao e naturalmente anche lo zucchero altrimenti sarà un po’troppo amaro.

Per rendere la purea amalgama al meglio, dopo averla preparata nel robot, frullarla con il frullatore ad immersione.

Sarebbe meglio prepararla il giorno prima in modo da non ritrovarsi troppo tardi a fare la torta, dato che ci vorrà tempo per la cottura e il raffreddamento dei ceci e creare tutto il composto.

Preparazione della pasta frolla

Unire tutti gli ingredienti un po’ per volta e amalgamare bene in modo da far incorporare tutto, quando andremo ad unire il lievito per dolci, lo metteremo in un bicchiere alto, per poi aggiungere due dita di latte, mescoliamo e lasciamo un momento….crescerà di volume.

Completare l’impasto aggiungendo il lievito una volta ricresciuto nel bicchiere.

Coprire e far riposare per una mezzora.

Preparazione finale

Preparare una teglia per dolci con bordo alto 2-3 dita, ungerla e infarinarla, prendere la pasta frolla, stenderla formando il primo disco più grande della teglia che andrete ad appoggiare sul fondo e la pasta deve avanzare un po’ dai bordi.

Prendere il ripieno e stendetelo bene all’interno della frolla, formare il secondo disco da appoggiare per chiudere la torta, ritagliare la pasta in eccesso e chiudere bene i bordi.

Mettere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti controllando la cottura.

Una volta cotto e raffreddato, cospargerlo di zucchero a velo.

Torta farcita con cacao e ceci

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

11 Risposte a “Torta farcita con cacao e ceci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.