Pasta cricchia cricchia

La pasta cricchia cricchia a casa mia è uno dei primi più gettonati e che in famiglia la chiamiamo così perché non è solo una pasta al forno, ma resta un po’ croccante in superficie e morbida all’interno.
A chi piace la pasta al forno, ma in questo caso realizzata in modo davvero semplice ma molto gustoso, questo è il piatto giusto.
Ero abbastanza piccola e a casa già la chiamavamo così, poi la cosa si è tramandata anche alla famiglia che mi sono creata una volta sposata e anche i miei figli chiedono la pasta cricchia cricchia, una pasta al forno praticamente più rosolata.
A casa mia questo primo piatto è per lo più un piatto da fare la domenica, ma ovviamente la potete preparare in qualsiasi giorno della settimana, secondo le vostre abitudini di casa.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Provate a realizzarla tenendo conto che la pasta cuoce al dente, poi dovete calcolare il tempo di cottura in forno che sarà di circa mezz’ora.
Kcal 595 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Pasta cricchia cricchia

400 g elicoidali o rigatoni
250 g parmigiano Reggiano grattugiato

Per il ragù

400 g pomodori pelati
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. noce moscata
300 g tra macinata di maiale e vitello

Per il sugo classico

800 g pomodori pelati
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla

Preparazione della Pasta cricchia cricchia

Prendere un tegame e mettere l’olio extravergine di oliva, scaldare a fuoco lento e aggiungere la carne macinata, fare cuocere lentamente e aggiungere la noce moscata.

Quando la macinata sarà grigia (quindi semicotta), aggiungere la scatola di pelati passata al passa pomodoro, mescolare e aggiustare di sale e lasciare cuocere il ragù.

Adesso mettiamo a preparare il sugo.

Prendere un altro tegame e aggiungere l’olio extravergine, scaldare e aggiungere la cipolla macinata o frullata (secondo il vostro gusto), farla soffriggere un po’ e poi aggiungere i pelati passati al passa pomodoro, aggiustare di sale e lasciare cuocere.

Quando i due sughi saranno quasi pronti, mettere a bollire l’acqua per la pasta, aggiungere il sale e mettere a cuocere la pasta.

Quando la pasta sarà cotta ma al dente, scolatela e mettetela in una teglia capiente, aggiungere tutto il ragù e il sugo semplice necessario, mescolare per bene e aggiungere la metà del parmigiano.

Scaldare il forno in modalità grill e infornare la nostra pasta mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata, la pasta dovrà risultare un po’ bruciacchiata ma non troppo ovviamente.

Impiattate e aggiungere altro parmigiano.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

4 Risposte a “Pasta cricchia cricchia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.