Melanzane grigliate

Melanzane grigliate

kcal 126 per 200 gr

Le melanzane grigliate sono un contorno che generalmente apprezzano in molti.

Questo tipo di contorno è sicuramente molto più usuale prepararlo in estate, quando c’è maggiore abbondanza sia nei supermercati che nei nostri orti, per chi le coltiva a casa e quindi si è anche più propensi a preparare delle ricette con le melanzane.

Quando si fanno le classiche cenette, almeno a casa mia, spesso preparo melanzane, zucchine, peperoni arrosto e sono anche una gran soluzione, anche perché possiamo prepararle in anticipo e congelarle.

Avete mai provato a grigliare le melanzane e congelarle ? Io lo faccio spesso e basta scongelarle con tempo e asciugarle un po’ poi le condiamo e sono perfette !

Melanzane grigliate
  • Difficoltà:Bassa
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Melanzane medie 3
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Aglio q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Melanzane grigliate

    Lavare le melanzane, tagliarle a fette e disponetele a strati in uno scolapasta mettendo una spolverata di sale tra uno strato e un altro.
    Mettete una tavoletta di legno sopra le melanzane con un peso sopra e lasciatele così per almeno 4-5 ore, poi grigliare su una padella antiaderente da entrambi i lati.
    Una volta grigliate tutte le melanzane mettetele in un contenitore a strati, cioè uno strato di melanzane un filo di olio extravergine di oliva, sale, aglio e prezzemolo a pezzetti, poi un altro strato di melanzane e così via.
    Mettere il tutto in frigo almeno 1 ora prima di servire.
    Tra uno strato e l’altro non esagerate con il condimento.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

Antipasti, contorni, primi e secondi piatti, Contorni, Home

Informazioni su loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Precedente Pesto alla siciliana Successivo Polpette al forno finger food

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.