Fagiolini a bagnomaria

I fagiolini a bagnomaria e’ una delle tante conserve che preparo in estate come scorta per l’inverno.
Si molte sono le cose che preparo per avere prodotti genuini e non trattati anche in inverno, certo a volte c’è molto lavoro se si preparano diverse conserve, ma è anche bello poter aprire la dispensa in inverno e trovare tutto senza doversi accontentare di prodotti scadenti e poco genuini.
Io preparo anche i fagiolini a bagnomaria anche perché i miei genitori hanno un orto bello grande e spesso ne usufruisco anche io del loro raccolto.
Sono semplici da realizzare e soprattutto comodi da tenere a portata di mano anche per le cene durante il periodo in cui questo prodotto non si trova.
Allora leggere la mia ricetta e realizzateli anche voi e se vi va inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 20 circa ogni 100 gr

  • CostoMedio
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

fagiolini tondi
acqua
barattoli in vetro

Preparazione dei Fagiolini a bagnomaria

Prendiamo i barattoli precedentemente lavati e sterilizzati….potete sterilizzarli, lavandoli prima bene con il sapone, poi facendoli bollire in un tegame con acqua per qualche minuto, farli sgocciolare e usarli.

Tagliamo le punte ai fagiolini, laviamoli bene e scoliamoli.

Riempiamo i barattoli con i fagiolini sistemandoli in verticale dentro ai barattoli e riempiendoli bene, poi riempirli con l’acqua fino a 1-2 dita dal bordo, sigilliamoli bene con il coperchio e mettiamoli in un tegame capiente pieno di acqua (in modo che i barattoli restino ben coperti dall’acqua) e farli bollire per 45 minuti, calcolando il tempo da quando l’acqua inizia a fare le bollicine.

Quando avranno bollito per il tempo indicato, lasciarli raffreddore dentro l’acqua senza toccarli, se li andremo a tirare fuori scoppieranno per l’impatto esterno ad una temperatura inferiore.

Si possono conservare così da 1 a 2 anni, dipende da come si manterrà il sottovuoto.

Quando avremo bisogno di utilizzarli, basterà, aprirli, scolarli dell’acqua contenuta nei barattoli, metterli in un tegame a lessare per qualche minuto fino a cottura desiderata, poi scolarli bene e condirli a piacimento.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.