Finti calzoni senza lievito

I finti calzoni senza lievito sono una ricetta super goduriosa da preparare senza bisogno di lievitazioni e troppe attenzioni.

Un impasto un abbastanza morbido, quindi da lavorare con un piano di lavoro sempre infarinato, ma il risultato è davvero ottimo.

Io li ho fatti grandi, ma quando li rifarò sicuramente li realizzerò in una dimensione più piccolina.

In questa ricetta li ho fritti, ma si possono tranquillamente cuocere in forno.

L’unico tempo di attesa è quello di far raffreddare almeno una mezzoretta l’impasto in frigo, ma per il resto è tutto veloce.

Io li ho farciti con la pasta di salsiccia, ma si possono farcire con il tonno, oppure con delle patate tagliate piccole precotte, insomma vi potete sbizzarrire.

Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Kcal 375 circa per ogni calzone fritto

Finti calzoni senza lievito
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i Finti calzoni senza lievito

400 ml latte intero
250 g farina 0 + quella per il piano di lavoro
40 g burro
1 cucchiaino sale

Per il ripieno

250 g pasta di salsiccia
50 g provola affumicata

Preparazione dei Finti calzoni senza lievito

In un tegame mettere il latte, farlo scaldare e al momento in cui cominciamo a vedere delle bollicine, spegnere, aggiungere la farina, il burro, il sale e mescolare bene.

Creare un impasto bene mescolato, poi metterlo in frigo per almeno 30 minuti a raffreddare.

Capovolgere l’impasto su un piano infarinato…

….prelevare dei pezzi di pasta, stenderli a creare una specie di pizzetta, farcire con salsiccia e provola tagliata a cubetti, chiudere sigillando bene i bordi rifilando la pasta.

Mettere in appoggio su una teglia foderata di carta forno….io ne ho realizzati 8, ma se fatti più piccoli ne potete fare tranquillamente 16.

Finti calzoni senza lievito

Preparare la pentola con 2 dita di olio di girasole o mais, non devono essere immersi nell’olio. Scaldare e una volta raggiuta la temperatura cuocere i calzoni a fuoco medio basso, una volta cotti scolarli su carta assorbente.

Risulteranno leggermente croccanti in superficie e morbidi dentro.

Se decidete di cucinarli in forno, li inforniamo a 200°C per circa 15 minuti controllando al cottura.

Consumare preferibilmente caldi.

Finti calzoni senza lievito
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.