Pane di Altamura

Pane di Altamura

 Kcal 2038 totali

Avete mai provato il pane di Altamura ? Bhe’ dovete assolutamente rimediare !

Oltre ad avere un gusto molto diverso dal pane classico perché  si utilizza la farina di semola, è anche molto salutare.

Personalmente adoro preparare il pane in casa e se a voi piace  come piace a me, dovete preparare il pane di Altamura, è davvero ottimo.

Provate a realizzarlo seguendo la mia ricetta.

Pane di Altamura

Ingredienti

– 600 gr di semola di grano duro + quella per il piano di lavoro e quella che andrà sul pane

– 400 ml di acqua

– 12 gr di lievito madre

– 15 gr di sale fino

Pane di Altamura

Preparazione

Sciogliere il lievito in un paio di cucchiai di acqua tiepida e impastarlo con la farina necessaria, formare un piccolo panetto e lasciare riposare per 30 minuti o finché non sarà ben gonfio.

In una ciotola capiente mettere la farina e rovesciarvi in mezzo il piccolo panetto lievitato.

Aggiungere gradatamente l’acqua e cominciare a impastare, amalgamare bene il composto e aggiungere il sale, continuare a impastare per qualche minuto, dargli una forma e lasciare lievitare circa tre ore.

Passato il tempo, impastare velocemente, formare un panetto e lasciare per una decina di minuti (cosi sarà più semplice stenderla).

Dare forma alla pagnotta stendendola formando un rettangolo e arrotolandolo su se stessa.

Sistemarla su una teglia da forno con carta forno spolverizzata di farina e con un coltello fare tre o quattro tagli obliqui sulla superficie, spolverizzare di farina e lasciare riposare coperta ancora 30 minuti.

Infornare a 220 gr per 35 minuti circa controllando la cottura con uno stecco di legno.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

Home, Pane, focacce, pizze e calzoni , , , , , ,

Informazioni su loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Precedente Baccalà condito insalata Successivo Treccia farcita

14 commenti su “Pane di Altamura

  1. Sono d’accordo con Aurora.In puglia è il pane più comprato………..e poi condito con pomodorini,
    olio d’oliva e origano del territorio pugliese e una vera e propria prelibatezza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.