Crea sito

Zuppa di Lenticchie e Orzo

Buon lunedì! La Zuppa di Lenticchie e Orzo è un primo piatto vegetariano, un altro dei comfort food che vi stiamo proponendo in questo periodo. E in una giornata fredda come oggi è uno di quei piatti di cui si sente proprio bisogno! Infatti è una di quelle zuppe che d’inverno vanno gustate caldissime. Inoltre è un piatto light, perfetto per rimanere leggeri magari dopo un fine settimana in cui si è esagerato un po’ a tavola! Preparare la Zuppa di Lenticchie e Orzo è davvero molto semplice: basta unire alla cipolla e al pomodoro le lenticchie e l’orzo, far cuocere per circa 30- 40 minuti, e la zuppa è pronta! Quindi, se volete riscaldarvi con una pietanza sostanziosa e leggera allo stesso tempo la Zuppa di Lenticchie e Orzo è il piatto che fa per voi!

Zuppa di Lenticchie e Orzo

Zuppa di Lenticchie e Orzo

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di lenticchie secche
  • 100 g di orzo perlato
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 l circa di brodo vegetale
  • rosmarino (noi abbiamo usato il sale al rosmarino)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Per preparare la Zuppa di Lenticchie e Orzo per prima cosa mettete a bagno le lenticchie in acqua fredda per una notte. Trascorso il tempo necessario scolate le lenticchie e sciacquatele sotto acqua corrente.

Pulite e sbucciate la cipolla e affettatela. Riscaldate l’olio in una pentola dai bordi alti e soffriggetevi la cipolla. Aggiungete la passata di pomodoro, lasciate insaporire per pochi minuti e poi unite anche le lenticchie e l’orzo. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e poi versate il brodo caldo.

Insaporite con il rosmarino e il sale e proseguite la cottura della Zuppa di Lenticchie e Orzo a fiamma media per circa 30-40 minuti o finché l’orzo e le lenticchie saranno morbidi.

Servite la Zuppa di Lenticchie e Orzo ben calda accompagnandola, se graditi, con dei crostini di pane.

Zuppa di Lenticchie e Orzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.