Patate dolci fritte

Le Patate dolci fritte sono un’irresistibile finger food, aperitivo o anche contorno golosissimo, facile e veloce da preparare. Le patate dolci, meglio conosciute come patate americane, in realtà non sono delle vere e proprie patate come il nome farebbe giustamente pensare. Infatti non sono tuberi bensì radici tuberose, e inoltre ciò che le contraddistingue rispetto alle comuni patate è proprio il loro sapore dolce. Sono tantissimi i modi in cui possiamo decidere di cucinarle, ma senza dubbio il nostro preferito è anche il più semplice e veloce: tagliarle a fette, friggerle e cospargerle di sale. Credeteci, una vera bontà che richiede non più di 15 minuti del nostro tempo, ma che come tutte le cose buone sparisce in ancor meno tempo. Croccanti, saporite, preparate le Patate dolci fritte in gran quantità perché con il loro piacevole contrasto dolce-salato creano dipendenza!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Patate dolci fritte

  • 1 kgPatate dolci (o americane)
  • q.b.Olio di semi di girasole
  • 1 ramettoRosmarino
  • Sale

Preparazione delle Patate dolci fritte

  1. Preparate le Patate dolci fritte innanzitutto lavando bene le patate e sbucciandole.

  2. Tagliate le patate dolci a fette spesse 1/2 cm e man mano che le tagliate immergetele in una ciotola piena d’acqua in modo che non anneriscano.

  3. Riscaldate abbondante olio di semi in una padella e friggete le patate dolci poche alla volta dopo averle ben scolate dall’acqua e asciugate (onde evitare pericolosi schizzi di olio bollente).

  4. Friggetele finché saranno ben dorate da ambo i lati; quindi scolatele su un foglio di carta assorbente in modo che perdano l’unto in eccesso.

  5. Cospargete le Patate dolci fritte con sale e, se vi piace, del rosmarino tritato e servitele.

Simo e Cicci consigliano

Come tutti i fritti anche le Patate dolci fritte sono più buone consumate calde. Potete tuttavia conservarle per massimo un giorno. Potete anche spolverizzare le Patate dolci fritte con dello zucchero semolato se non amate il contrasto tra il dolce e il salato.

Da provare anche:

PATATINE FINTE FRITTE

PATATINE FRITTE CROCCANTI

Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.