Questo rotolo salsiccia e friarielli è di una bontà assoluta ed è facilissimo da preparare. Come faccio sempre per i lievitati, ho preparato l’impasto il giorno prima, così non dovrete fare altro che preparare gli ingredienti, stendere la pasta e farcire. Adoro questo abbinamento e se pure e voi lo amate, vi consiglio di provare anche queste ricette: PASTIERA SALATA SALSICCIA E FRIARIELLI e POLPETTE SALSICCIA E FRIARIELLI. Ovviamente potete variare gli ingredienti e farcire con quello che più vi piace e creare ogni volta un rotolo diverso. Buon appetito!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il rotolo
Per farcire
Preparazione del rotolo salsiccia e friarielli
Il giorno precedente prepariamo l’impasto per il nostro rotolo salsiccia e friarielli. Versate in una ciotola l’acqua, lo zucchero e il lievito. Fate sciogliere quest’ultimo e iniziate ad aggiungere gradualmente le farine. Mescolate ed iniziate ad impastare con le mani quando il composto sarà diventato piuttosto compatto. Unite il sale ed infine l’olio. Impastate energicamente per almeno 10 minuti fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Formate una pallina, sistematela in una ciotola di vetro e coprite con della pellicola trasparente. Sistemate in frigo per tutta la notte e fino al mattino successivo.
Il giorno successivo togliete l’impasto dal frigo, impastate velocemente facendo delle pieghe e formate nuovamente una pallina. Coprite di nuovo con la pellicola e fate lievitare ancora.
Intanto, preparate il ripieno. Sbollentate i friarielli per qualche minuto. Scolateli bene e fateli saltare in padella in abbondante olio extravergine di oliva dove avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio. Salate e tagliate i friarielli grossolanamente con un paio di forbici. In un’altra padella, sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare. Unite la salsiccia ai friarielli.
Stendete la pasta su un piano infarinato, fino a formare un rettangolo dallo spessore di circa 5 mm. Distribuite sulla superficie la salsiccia, i friarielli e la mozzarella a cubetti. Arrotolate la pasta fino a formare un rotolo e sistematelo su un foglio di carta da forno posto all’interno di una teglia, con la chiusura verso il basso.
Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere il rotolo per circa 30 minuti. Quando sarà ben cotto, sfornate e gustate il vostro rotolo salsiccia e friarielli. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!
Dosi variate per porzioni