I funghi Portobello ripieni sono facilissimi da preparare e potete farcirli con quello che più vi piace. Questa volta li ho preparati con pane, speck e provola e il risultato è stato davvero goloso! Questi funghi hanno una calotta molto ampia che si presta bene ad essere farcita, ma volendo potete farli gratinati o tagliarli a fettine sottili e saltarli in padella. Se avete necessità di preparare la ricetta in anticipo, potete farlo tranquillamente, conservarli in frigo e riscaldarli al momento di mettersi a tavola. Buonissimi!

- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione dei funghi Portobello ripieni
Iniziamo dalla pulizia dei funghi. Eliminate il gambo e puliteli facendo attenzione a non rovinare le cappelle. Spennellateli con dell’olio e condite con un pizzico di sale. Sistemateli su un foglio di carta da forno posto all’interno di una teglia e dedicatevi alla farcia.
Mettete il pane in ammollo. Strizzatelo e ponetelo in una ciotola. Unite l’uovo, il sale, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la provola tagliata a cubetti e lo speck. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Farcite i funghi e sistemateli nuovamente nella teglia. Condite con un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere a 200° per circa 20 minuti. Servite vostri funghi Portobello ripieni ben caldi!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!
Dosi variate per porzioni