GELO DI FRAGOLE

gelo di fragole

Il gelo di fragole è un dolce tipico della tradizione siciliana. Si tratta di un dolce al cucchiaio, una sorta di budino che si prepara con pochi semplici ingredienti tra cui amido, zucchero e succo o polpa di frutta, in questo caso le buonissime fragole. Il procedimento è semplicissimo, basta frullare la frutta, farla cuocere come una crema a fuoco lento e successivamente farla raffreddare in frigo. Dopodiché potrete servire un dessert semplice ma goloso o una deliziosa merenda!

Ingredienti:

  • 500 gr di fragole;
  • 100 gr di zucchero;
  • 50 gr di amido di mais;
  • succo di mezzo limone;
  • 100 ml di acqua.

Procedimento:

  1. Lavate bene le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a pezzetti. Sistematele in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone e frullate tutto con un mixer o un frullatore ad immersione.
  2. Sciogliete l’amido nell’acqua, mescolando bene fino allo scioglimento di tutti i grumi. Unite il composto alla purea di fragole. Versate tutto in un pentolino e fate cuocere lentamente mescolando continuamente, fino a quando non vedrete delle bollicine. Dopo qualche minuto potete spegnere.
  3. Versate il composto negli stampini o in bicchierini come ho fatto io e lasciate intiepidire a temperatura ambiente, dopodiché potete sistemare tutto in frigo per almeno 4 ore. Al momento di servire il gelo di fragole, potete sformare il dessert dagli stampini o lasciarlo nei bicchierini e decorare con pezzetti di fragole, cioccolato, ciuffetti di panna, ecc.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per non perdere nessuna ricetta. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!