PANE TUTTO BIGA

Il pane tutto biga è fantastico! Inizio dicendo questo perché è la prima cosa che mi viene in mente, l’ho fatto da poco per la prima volta e già l’ho rifatto svariate volte perché è una favola. Già quello con una piccola percentuale di biga è buonissimo, ma questo ha proprio una marcia in più per il sapore, il profumo e soprattutto perché dopo due giorni è ancora buonissimo! Inoltre, il procedimento è semplicissimo, perché il giorno prima dovete preparare la biga con tutta la farina a disposizione, il lievito e 300 gr acqua, mentre il giorno successivo vi servirà la restante acqua, il malto o miele, il sale e l’olio evo. Ho provato questa la ricetta che segue sia con la farina 0, sia con quella di tipo 1 ed anche con una combinazione di entrambe che preferisco. Inoltre, l’ho fatto la prima volta con il lievito di birra e questa volta con il lievito madre disidratato e in entrambi i casi il risultato è stato di mio gradimento. Però devo dire che da quando ho scoperto questo lievito madre biologico in polvere, lo utilizzo sempre per la preparazione del pane e anche della pizza perché conferisce un aroma e un gusto unico. Le cose si conservano benissimo anche per più giorni, è comodissimo da usare e da conservare, non deve nemmeno essere sciolto in acqua ed infine costa pochissimo! Mi raccomando, non dimenticate di fare le pieghe, sono essenziali per rafforzare la maglia glutinica, il procedimento ne prevede almeno 3 serie ma se ne fate qualcuna in più andrà ancora meglio! Provate anche la ricetta del tradizionale pane fatto in casa e quella del pane casereccio con la biga. Ed ora mani in pasta!

pane tutto biga
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina 0 (w 300 )
  • 100 gFarina 1
  • 300Acqua (per la biga )
  • 50 gAcqua (per l’impasto)
  • 15 gLievito madre disidratato (o 3 gr di lievito di birra)
  • 1 cucchiainoMalto d’orzo (o miele )
  • 10 gSale
  • 10 gOlio extravergine d’oliva

Preparazione del pane tutto biga

  1. Il giorno precedente prepariamo la biga con tutta la farina a disposizione. Versate la farina, il lievito e 300 gr di acqua in una ciotola, lavorate velocemente fino a far assorbire tutta l’acqua dalla farina (se rimane della farina asciutta aggiungete un altro po’ di acqua) fino a formare un impasto piuttosto grezzo e spezzettato. Coprite con un coperchio e conservate per 12-16 ore a temperatura ambiente.

  2. Il giorno successivo, versate la biga nella planetaria, unite il malto e iniziate a lavorare alla minima velocità per 5 minuti circa. Unite il sale e azionate nuovamente la planetaria. Iniziate ad aggiungere l’acqua un paio di cucchiai alla volta e fatelo solo quando l’impasto avrà assorbito quella precedente. Infine, unite l’olio e lavorate l’impasto ancora un po’.

  3. Oliate un contenitore di plastica oppure l’apposita cassetta portaimpasto (utilissima per tutti i lievitati) e versateci dentro l’impasto. Procedete subito ad una prima serie di pieghe, chiudete il contenitore e fate riposare per 1 ora. Fate altre pieghe e fate riposare ancora per 1 ora. Infine, procedete all’ultima serie di pieghe e fate riposare ancora l’impasto.

  4. Versate l’impasto su un piano infarinato e chiudete bene la pagnotta cercando di sigillarla da tutti i lati. Sistemate un canovaccio infarinato in un contenitore e metteteci dentro l’impasto. In alternativa, vi consiglio di usare un apposito cestino da lievitazione che oltre ad essere comodissimo, assorbe l’umidità del pane e non gli fa perdere la sua forma. Infarinatelo, sistemate al suo interno il pane con la parte inferiore rivolta verso l’alto e coprite con un canovaccio. Cospargete anche la superficie con la farina, chiudete il tovagliolo e fate lievitare circa 2 ore.

  5. Trascorso il tempo indicato, capovolgete l’impasto direttamente su un foglio di carta da forno posto sulla leccarda del forno e fate dei tagli sulla superficie.

  6. Infornate, in forno già caldo a 230° per circa 45/50 minuti. Sfornate e gustate il vostro buonissimo pane tutto biga. Se vi avanzerà, vedrete che bontà anche il giorno dopo!

  7. pane tutto biga

    Potete conservare il vostro pane fatto in casa in questo comodissimo portapane in acciaio, che oltre ad essere funzionale è anche molto bello!

Questo articolo contiene link sponsorizzati.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.