Il Pretzel o Brezel è un tipo di pane molto diffuso in Germania, Austria, Svizzera, Alsazia e Alto Adige. La particolarità di questo pane è data dal suo caratteristico aspetto lucido che si ottiene immergendo il pane (prima della cottura in forno) per qualche secondo in una soluzione di acqua bollente e soda caustica. Tuttavia in ambito casalingo, l’utilizzo dell’idrossido di sodio è sconsigliato perché molto rischioso ed è sostituito dal bicarbonato di sodio, che non presenta rischi ed è inoltre più facilmente reperibile. I Pretzel sono ottimi sia con il dolce che con il salato: formaggi, salumi, würstel, nutella, marmellata e con tutto quello che più vi piace. Un altro pane particolare da assaggiare è il Jerusalem bagel. Buonissimo!

- DifficoltàAlta
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 250 gFarina Manitoba
- 125 gAcqua
- 5 gLievito di birra fresco
- 30 gBurro
- 1 cucchiainoMalto d’orzo
- 1 cucchiaioZucchero
- 1 cucchiainoSale
- 2 cucchiaiBicarbonato
- q.b.Fiocchi di sale
Preparazione dei pretzel
Versate l’acqua in una ciotola capiente e scioglietevi dentro il lievito, lo zucchero e il malto. Successivamente unite la farina e iniziate ad impastare fino a formare un composto morbido ed elastico. Aggiungere pure il sale e il burro ammorbidito. Impastate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare per circa 3-4 ore.
Trascorso il tempo indicato e comunque quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, versate la pasta su una superficie infarinate e dividetela in 6 pezzi. Prendete un foglio di carta da forno e tagliatelo in 6 parti, dopodiché sistemate ogni pezzo di carta direttamente sulla placca o altra teglia che utilizzerete per la cottura.

Con ogni pezzetto di pasta formate un filoncino sottile e lungo circa 60 cm, con il quale formerete un nodo come quello in foto. Piegate verso la base le due estremità superiori, dando al filoncino la classica forma del Pretzel.
Pubblicità Sistemate ogni pretzel su un singolo pezzetto di carta da forno e coprite la leccarda con della pellicola trasparente. Fate lievitare per circa 1 ora. Successivamente mettete la teglia (sempre coperta da pellicola trasparente) in frigo per 1 ora.
Versate in una pentola due litri di acqua e portate ad ebollizione. Unite due cucchiaini di sale e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Togliete la teglia dal frigo, spostate delicatamente tutti i pretzel (senza spostarli dal pezzetto di carta da forno su quale sono appoggiati) su una superficie piana e sistemate un nuovo foglio di carta da forno sulla leccarda. A questo punto, alzate delicatamente un pretzel alla volta con tutta la carta da forno e immergetelo nella pentola. Fate cuocere per circa 30 secondi, dopodiché scolatelo e sistematelo direttamente sulla leccarda. Procedete in questo modo per ogni pretzel e quando avrete finito, cospargete la loro superficie con fiocchi o granelli di sale.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per circa 20 minuti. Sfornate e gustate i vostri pretzel caldi, tiepidi o anche freddi (semmai dovessero avanzare!).
Pubblicità 
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!
