JERUSALEM BAGEL

Jerusalem bagel
Il Jerusalem bagel (ciambella di Gerusalemme) è un pane morbido, dal sapore leggermente dolciastro e speziato, tipico della cucina israeliana. Normalmente è ricoperto da semi di sesamo o da altre spezie tipiche della cucina mediorientale, unitamente allo zucchero che conferisce a questo pane il suo leggero sapore agrodolce. Per questo motivo, oltre ad essere buonissimo da solo, può essere farcito con preparazioni dolci e salate. Io e il mio amore, dopo averlo mangiato con una zuppa, non abbiamo resistito alla tentazione di provarlo poi con la nutella… Penso sia superfluo dire che il connubio era perfetto, soprattutto con la ciambella che ho ricoperto con i semi di papavero! Provatelo….

Ingredienti per 2 bagels:

  • 200 gr di farina manitoba;
  • 5 gr di lievito di birra (io ho usato 2 cucchiaini di lievito madre in polvere);
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 20 ml di olio evo;
  • 100 ml di acqua;
  • 100 ml di latte;
  • un pizzico di sale;
  • semi di sesamo e di papavero;
  • 1 uovo.

Procedimento:

In una planetaria o in una ciotola capiente, impastare la farina con il lievito, lo zucchero, l’olio, il sale e il latte e l’acqua tiepidi. Lavorare fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Lasciar lievitare circa 2 ore o comunque fino al raddoppiamento del volume. Trascorso il tempo indicato, dividete il composto in due parti e formate due cordoncini a cui darete la forma di un ovale, avendo cura di unire i margini. Disponete i bagels su una teglia rivestita di carta da forno e lasciateli lievitare ancora un’altra ora. Spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete la loro superficie con i semi di sesamo e/o papavero e lo zucchero. Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti. Ottimi da consumare caldi, tiepidi, freddi….. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

Questo articolo contiene link sponsorizzati.