Le lasagne radicchio e gorgonzola sono una vera delizia e se non le avete mai assaggiate, beh direi che è arrivato il momento di farlo, soprattutto se amate questi due ingredienti che insieme stanno proprio bene. Per rendere la preparazione ancora più saporita ho aggiunto anche le noci e devo dire che il risultato è stato apprezzato parecchio. Questo primo è davvero buonissimo ed ha il grande il vantaggio di poter essere preparato in anticipo, conservato in frigo e cotto in forno solo al momento del pranzo o della cena. Io ho usato il radicchio, il gorgonzola, le noci e dello speck a cubetti, ma voi potete personalizzare le vostre lasagne con quello che preferite, ad esempio sostituendo la mozzarella con la provola oppure la salsiccia sbriciolata con lo speck. In ogni caso, il risultato finale sarà spettacolare. Se amate questo accostamento, dovete assaggiare anche le girelle radicchio e gorgonzola. Buon appetito!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gLasagne all’uovo
- 300 gRadicchio
- 200 gMozzarella
- 100 mlBesciamella
- 100 gSpeck
- 100 gGorgonzola
- q.b.Noci
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato )
Preparazione delle lasagne radicchio e gorgonzola
Iniziamo dalla preparazione del radicchio. Lavatelo e tagliatelo a listarelle o piccoli pezzi. Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella capiente, aggiungete il radicchio e il sale e fate cuocer per circa 5 minuti.
Intanto tagliate lo speck e la mozzarella a pezzetti piccoli. Preparate pure la besciamella.
Versate un cucchiaio di besciamella sul fondo di uno stampo antiaderente. Coprite con le lasagne fresche, altra besciamella, il radicchio, il gorgonzola, la mozzarella, le noci e lo speck. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate l’ultimo strato con della besciamella e il parmigiano grattugiato. Coprite lo stampo con un foglio di carta di alluminio (questo servirà a cuocere bene le lasagne visto che non le ho precedentemente precotte).
Infornate le vostre lasagne radicchio e gorgonzola in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, dopodiché togliete la carta di alluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Servite le vostre lasagne ben calde e buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!