PANE CON LE NOCI

 

Pane con le noci
Pane con le noci

Il pane con le noci é delizioso, saporito, super buono e se amate le noci dovete assolutamente provare questa ricetta. Il pane caldo é buonissimo già di suo anche senza ulteriori aggiunte, quindi questo é proprio il massimo. Perfetto per accompagnare salumi, formaggi e tutte le altre pietanze che vi vengono in mente. Unica raccomandazione: preparatene tanto perché sparirà velocemente appena sfornato e correte il rischio di restare poi senza pane per il pranzo o la cena. Questo sarebbe un peccato, anche perché semmai dovesse avanzarvi, questo pane preparato con la biga è buonissimo anche il giorno dopo. È bellissimo preparare il pane in casa e se piace pure a voi provate anche il  pane al finocchietto e il pane con i pistacchi. Molto buoni!

Ingredienti per la biga:

  • 100 gr di farina 0;
  • 50 gr di acqua;
  • 1 gr di lievito di birra;

Ingredienti per il pane:

  • 300 gr di farina 0;
  • 150 gr di acqua;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaini di malto o di farina di malto per panificazione;
  • 100 gr di noci tritate.

Procedimento.

  1. Preparate la biga la sera prima, impastando velocemente l’acqua, la farina e il lievito in una ciotola di plastica dotata di coperchio. Chiudete bene la ciotola e lasciate la biga tutta la notte a temperatura ambiente.
  2. Il giorno seguente, aggiungete alla biga gli altri ingredienti e impastare a mano o con l’aiuto di una planetaria fino ad ottenere una pasta elastica e morbida. Formare una palla e lasciarla lievitare circa 2/3 ore.
  3. Trascorso il tempo indicato, procedere con le pieghe secondo il procedimento indicato qui.
  4. Fate lievitare il pane ancora due ore. Vi consiglio di usare un apposito cestino da lievitazione che oltre ad essere comodissimo, assorbe l’umidità del pane e non gli fa perdere la sua forma. Infarinatelo, sistemate al suo interno il pane con la parte inferiore rivolta verso l’alto e coprite con un canovaccio. Quando sarà lievitato, capovolgetelo direttamente sulla teglia e cuocete il pane.
  5. Fate cuocere il pane in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti. Buon appetito!

Pane con le noci

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

 

Questo articolo contiene link sponsorizzati.