PANE AL FINOCCHIETTO

Il pane al finocchietto è morbido, buonissimo e profumato, come solo il pane appena sfornato può essere. Fare il pane in casa è un rituale bellissimo: impastarlo con le mani, vederlo lievitare, metterlo in forno e aspettare che sia pronto… ma intanto iniziamo a pregustarlo sentendo quell’odorino che si diffonde in tutta la casa e il tempo non passa più mentre pensiamo solo al momento in cui potremo addentarlo! Poi finalmente sforniamo il pane e allora sì che il rituale si conclude donandoci un piacere immenso, perché quel profumino ora ha anche un aspetto e un sapore sublime! Questo vale ovviamente per qualsiasi tipo di pane e in modo particolare per quello che vi propongo oggi, il pane al finocchietto, perché è ancora più profumato!

Pane al finocchietto
Pane al finocchietto.

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 0;
  • 200 gr di farina manitoba;
  • 300 gr di acqua;
  • 5 gr di lievito di birra;
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 3 cucchiai di finocchietto;
  • 3 cucchiai di olio evo.

Procedimento.

  1. Sciogliete il lievito nell’acqua in una ciotola. Unite l’olio e iniziare a versare la farina a pioggia mescolando velocemente con una forchetta. Aggiungete anche il sale, il malto e il finocchietto. Trasferite l’impasto su una spianatoia e impastare energicamente per almeno 15 minuti, fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.
  2. Formate un panetto e sistemarlo in una ciotola coperta con della pellicola trasparente oppure nell’apposita cassetta portaimpasto, utilissima per tutti i lievitati. Riporre in frigo fino al giorno successivo per dare tempo all’impasto di lievitare e maturare.
  3. Il giorno successivo, togliete l’impasto dal frigo al mattino e formare delle pieghe. Lasciarlo lievitare nella ciotola tutta la mattinata. Nel primo pomeriggio, piegare nuovamente l’impasto e sistemarlo in uno stampo da plumcake o altrove se preferite, e lasciarlo lievitare altre 2/3 ore.
  4. Cuocete il pane in forno già caldo a 200° per circa 40/45 minuti. Servite ben caldo con salumi e formaggi per accompagnare un goloso e semplice antipasto o con tutto quello che preferite. Buon appetito!

 

Pane al finocchietto
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv