PANE AI PISTACCHI

 

pane ai pistacchi

Il pane ai pistacchi é strepitoso, buonissimo e delizioso: se amate i pistacchi, dovete assolutamente provare questa ricetta, perché se è vero che il pane fatto in casa appena sfornato è buonissimo, questo ha decisamente una marcia in più. Devo confessare che non so che sapore abbia da freddo, perché puntualmente finisce entro trenta minuti dal momento in cui lo sforno, ma posso assicurarvi che caldo è buonissimo! Mi sa che devo raddoppiare le dosi la prossima volta! Perfetto per accompagnare salumi e formaggi. Provate anche il pane con le noci! Molto buono!

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 0;
  • 100 gr di farina Manitoba;
  • 200 gr di acqua;
  • 5 gr di lievito di birra;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di malto;
  • 15 gr di olio extravergine di oliva;
  • 100 gr di pistacchi sgusciati.

Procedimento.

  1. Preparate l’impasto del pane il giorno prima. Versate in una ciotola o nella planetaria l’acqua, il lievito e il malto. Mescolate bene, dopodiché aggiungete la farina gradualmente. Impastate energicamente fino ad ottenere una pasta elastica e morbida (eventualmente aggiungete altra acqua se l’impasto dovesse risultare troppo duro).
  2. Alla fine, aggiungete i pistacchi sgusciati, l’olio e per ultimo il sale. Continuate ad impastare per qualche minuto.
  3. Sistemate l’impasto in una ciotola, chiudetela bene e sistematela nel frigo tutta la notte.
  4. Il mattino seguente, togliete la ciotola dal frigo, impastate velocemente la pasta e formate una pallina. Sistematela in un contenitore e nel corso della mattinata fate 3-4 serie di pieghe.
  5. Prendete la pasta, formate nuovamente una pallina e fatela lievitare un paio di ore. Vi consiglio di usare un apposito cestino da lievitazione che oltre ad essere comodissimo, assorbe l’umidità del pane e non gli fa perdere la sua forma. Infarinatelo, sistemate al suo interno il pane con la parte inferiore rivolta verso l’alto e coprite con un canovaccio. Quando sarà lievitato, capovolgetelo direttamente sulla teglia e cuocete il pane.
  6. Preriscaldate il forno a 200° e fate cuocere il pane 45 minuti. Sfornatelo, fatelo intiepidire su una gratella e divoratelo! Buon appetito!

pane ai pistacchi

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

 

Questo articolo contiene link sponsorizzati.