PIZZA CON LA BIGA

pizza con biga

Pizza con la biga.

La pizza con la biga é uno dei miei ultimi esperimenti in materia di pizza, ovviamente ben riuscito altrimenti non sarei qui a scriverne. Dopo aver fatto il pane con la biga, eccomi a preparare la pizza con lo stesso metodo e il risultato è stato perfetto: una pizza leggera, croccante fuori e morbida dentro, ma soprattutto altamente digeribile. Del resto, questo risultato l’ho sempre ottenuto anche con un altro metodo, ossia quello di preparare tutto l’impasto un giorno o due giorni prima (ricetta pasta per la pizza) perché se si vuole mangiare una buona pizza bisogna dare il tempo all’impasto non solo di lievitare ma anche di maturare e per questo é necessario il tempo. Ma ora avevo voglia di preparare la pizza con un metodo diverso, ossia la biga, e voglio precisare che questa pizza è fatta tutta con biga, ossia il giorno precedente ho preparato la biga con tutta la farina a disposizione, il lievito e una parte di acqua, mentre il giorno successivo ho aggiunto solo altra acqua, sale, malto e olio, ma niente farina (per un impasto leggerissimo e idratato). Altra precisazione che devo fare riguarda l’idratazione. L’impasto di oggi è idratato al 90% ed è abbastanza impegnativo da gestire, sia per le pieghe che per la stesura ma basta un po’ di pratica e otterrete un risultato spettacolare, perché la pizza è veramente il top: alveolata, leggera, croccante, profumata, digeribilissima, ecc. ecc. Ma ho avuto modo di provare questo metodo anche con una minore idratazione e la pizza è sempre uno spettacolo, quindi vi lascio pure le dosi per l’idratazione all’70% e al 60%, il cui impasto è sicuramente più gestibile. Magari potete fare un po’ di pratica, partendo dall’impasto al 60% fino a giungere al massimo dell’idratazione. La dose di farina, in ogni caso è per una teglia grande 40×40 cm. Aspetto i vostri commenti e fatemi sapere come vi siete trovati mi raccomando!

Ingredienti:

Per la biga:

  • 330 gr di farina 00 W300 (12 g proteine);
  • 150 gr di acqua;
  • 3 gr di lievito;

Per la pizza:

  • ACQUA: 115 gr per idratazione al 90% – 80 gr per idratazione al 70% – 50 gr per idratazione al 60%;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo o miele o zucchero;
  • 10 gr di olio evo per l’impasto;
  • 200 gr di pomodori pelati;
  • 200 gr di mozzarella;
  • olio evo q.b, sale e basilico.

Procedimento.

  1. Il giorno precedente prepariamo la biga. Versate tutta la farina in una ciotola, unite il lievito e con le mani sbriciolatelo e distribuitelo omogeneamente nella farina. Unite l’acqua e mescolate velocemente in modo che la farina assorba tutta l’acqua (non dovete lasciare farina non bagnata nella ciotola). Dovete ottenere un impastino molto grossolano e spezzettato. Chiudete con un coperchio e lasciate a temperatura ambiente per circa 16 ore.
  2. Il giorno successivo, versate tutta la biga nella planetaria, unite il malto e qualche cucchiaio di acqua. Siccome si tratta di un impasto molto idratato, io uso la frusta a foglia o K e non il gancio, perché lavora l’impasto meglio. Azionate la planetaria alla minima velocità per circa 5 minuti. Unite il sale e fatelo incorporare. Aumentate la velocità e aggiungete poi l’acqua, sempre qualche cucchiaio alla volta, avendo cura di far assorbire prima tutta quella che avete versato, prima di metterne altra. Dopo circa 10 minuti unite l’olio e fatelo assorbire completamente.
  3. Versate l’impasto su una spianatoia. Procedete con una prima serie di pieghe. Fate riposare 10 minuti e fate altre pieghe. Oliate un contenitore di plastica e sistemateci dentro l’impasto. Potete utilizzare se preferite l’apposita cassetta portaimpasto, utilissima per tutti i lievitati. Fatelo lievitare per circa 1 ora. Trascorso il tempo indicato, aprite il contenitore e fate altre pieghe. Versate l’impasto su un piano infarinato e cercate di chiudere l’impasto formando una pallina. Infarinate per bene. Sistematela nuovamente nel contenitore di plastica e lasciatela lievitare circa 2 ore.
  4. Preriscaldate il forno in modalità statica alla massima temperatura.
  5. Versate l’impasto dal contenitore direttamente nella teglia che userete per cuocerla. Con le dita stendetela delicatamente dal centro verso l’esterno senza schiacciare completamente fino in fondo e versate sulla superficie un filo abbondante di olio evo. Fate cuocere solo la base per circa 10 minuti. Togliete la base dal forno e conditela con i pomodori pelati frullati che avrete precedentemente condito con basilico, sale e olio. Completate con la mozzarella e altro olio. Fate cuocere tutta la pizza farcita per altri 5 minuti sempre alla massima potenza. Sfornate e gustate questa buonissima pizza con biga, anzi questa pizza TUTTA BIGA!

pizza con la biga

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

 

Questo articolo contiene link sponsorizzati

pizza con la biga