POMODORI SECCHI SOTT’OLIO

Pomodori secchi sott’olio

Pomodori secchi.

I pomodori secchi sott’olio sono buonissimi ed estremamente versatili, potete servirli come antipasto o come contorno accanto ad altri alimenti o ancora potete arricchire dei piatti combinandoli con altri ingredienti. Ottimi per farcire una pizza insieme alla mozzarella di bufala, per prepararci un pesto e condirci un buon piatto di spaghetti, per aggiungerli ad un’insalata di pasta o ancora ad un’insalata di couscous o per preparare dei deliziosi muffin salati. Il procedimento per realizzarli é un tantino lungo ma vale davvero la pena averne una buona scorta in casa e poi accanto al metodo tradizionale (essiccazione al sole), c’è quello breve della cottura lenta in forno a bassa temperatura fino all’eliminazione di tutti i liquidi presenti nei pomodori. Provateci…. Questi pomodori sono molto, ma molto buoni!

Ingredienti:

  • 1 kg di pomodori San Marzano;
  • 2 litri di acqua;
  • una tazzina di aceto di vino bianco;
  • sale;
  • origano;
  • capperi;
  • olio evo q.b.

Procedimento.

Metodo tradizionale. Lavare i pomodori, asciugarli e dividerli in due parti per il senso della lunghezza. Posizionarli su un vassoio con la parte tagliata disposta verso l’alto e cospargeteli con del sale. Metterli al sole, avendo cura di tenerli in casa la notte per evitare che prendano umidità e girandoli ogni giorno per eliminare tutti i liquidi. Dopo circa 10/12 giorni i pomodori saranno pronti per essere preparati. Ovviamente questo metodo può essere utilizzato solo d’estate.

Cottura al forno. Lavare i pomodori, asciugarli e dividerli in due come descritto sopra. Posizionarli su una teglia ricoperta di carta da forno e salarli come nel metodo tradizionale. Cuocerli in forno a 100/110° per circa 10/12 ore fino a quando non saranno secchi.

Con essiccatore.

In alternativa ai metodi elencati, c’è quello sicuramente più comodo, veloce ed economico costituito dall’utilizzo di un essiccatore professionale con il quale potrete essiccare non solo i pomodori ma tutti i tipi di frutta e verdura

Pomodori secchi sott’olio
A questo punto, si procede nello stesso modo a prescindere dal metodo di essiccazione prescelto. Portare ad ebollizione l’acqua e l’aceto e sbollentare i pomodori per 5 minuti. Scolarli e asciugarli bene (attenzione a questa fase perché la presenza di acqua potrebbe compromettere il risultato finale). Sterilizzare il vasetto facendolo bollire o passandolo nel microonde e riempirlo subito dopo con i pomodori, i capperi, l’origano e l’olio fino a coprire interamente i pomodori. Se volete potete aggiungere alla preparazione altri aromi come aglio, peperoncino, prezzemolo, acciughe, ecc. Chiudete bene il vasetto e consumate i pomodori dopo almeno 30 giorni dalla preparazione.

Pomodori secchi sott’olio

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

Questo articolo contiene link sponsorizzati.