Torta soffice all’arancia con marmellata nell’impasto

Torta soffice all’arancia con marmellata nell’impasto

Questa torta soffice all’arancia è molto semplice e facile da preparare, ed è una vera delizia ! L’ingrediente SEGRETO che la rende sofficissima ? la marmellata nell’impasto !!! ….provare per credere.

E’un dolce che, pur nella sua semplicità, fa la sua figura ed è un vero jolly anche per occasioni speciali, può essere infatti decorato in tanti modi secondo la vostra fantasia, a Natale ( ad es. con le ciliegine rosse) Carnevale (con tanti confettini allegri) Pasqua (con ovetti colorati) ecc. (nella foto, presento la versione per San Valentino !)

Torta soffice all'arancia

Ingredienti

Per la Torta soffice all’arancia

  • Farina 00 150 g
  • Burro 100 g
  • Zucchero 70 g
  • Uova 2
  • Latte intero 30 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
  • Marmellata (secondo i gusti, io ho utilizzato quella di arancia) 120 g
  • Scorza d’arancia (e limone) 1 g
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaio

Per la Glassa al limone (o arancia)

  • Zucchero a velo 250 g
  • Succo di limone (o arancia ) 50 g
  • Latte (o acqua, o Grand Marnier) 30 g
  • Vanillina q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, almeno 30 minuti prima di incominciare a preparare la torta, prendete dal frigorifero gli ingredienti, che devono essere tutti a temperatura ambiente (in particolare, il burro deve essere morbido) e pre-riscaldate il forno a 170/180 gradi.

  2. Prendete una ciotola e montate bene il burro morbido con lo zucchero (io nella planetaria con frusta a foglia) e poi aggiungete le due uova intere (uno alla volta ! la farina setacciata con il lievito in polvere, la marmellata ed il latte, fino ad ottenere un impasto ben montato e cremoso (come nella foto qui sopra).

  3. Versate l’impasto in uno stampo da 20 cm rotondo, imburrato ed infarinato ed infornate a 170 gradi per circa 35 minuti (dipende dal forno).

  4. Nel frattempo, preparate la glassa al limone (o arancia), mescolando con le fruste elettriche (o anche a mano) lo zucchero a velo con il succo di limone filtrato, io ho aggiunto due cucchiai di latte (ma anche l’acqua o un liquore vanno bene) per diluire il sapore del succo di limone, a mio avviso troppo aspro (ma dipende dai gusti).

  5. La consistenza della glassa è modulabile a piacere: se la volete densa aggiungete più zucchero a velo, se la volete più trasparente aggiungete più succo di limone (e/o latte, e/o acqua e/o liquore).

  6. Torta soffice all'arancia

    Una volta raffredata, provvedete a decorare la torta all’arancia con la glassa al limone e … sbizzaritevi con confettini, cuori, ovetti di cioccolato e quant’altro vi rallegra !!!

    Se amate i dolci con la marmellata, provate anche “I miei buns alla marmellata di arance e burro di cardamomo per il Club del 27″

  7. Questo il video della ricetta:

Note e Consigli

Per la preparazione di questo dolce ho scelto la marmellata all’arancia, MA potete utilizzare marmellate di qualsiasi gusto.

La ricetta è tratta dal blog Chiarapassion di Enrica Panariello.

Precedente Farfalle fucsia con barbabietola e panna Successivo Frittelle dolci con provola affumicata. Antica ricetta napoletana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.