Crea sito

Torta soffice all’arancia con marmellata nell’impasto

Torta soffice all'arancia

Torta soffice all’arancia con marmellata nell’impasto

Questa torta soffice all’arancia è molto semplice e facile da preparare, ed è una vera delizia ! L’ingrediente SEGRETO che la rende sofficissima ? la marmellata nell’impasto !!! ….provare per credere.

E’un dolce che, pur nella sua semplicità, fa la sua figura ed è un vero jolly anche per occasioni speciali, può essere infatti decorato in tanti modi secondo la vostra fantasia, a Natale ( ad es. con le ciliegine rosse) Carnevale (con tanti confettini allegri) Pasqua (con ovetti colorati) ecc. (nella foto, presento la versione per San Valentino !)

Torta soffice all'arancia
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

Per la Torta soffice all'arancia

  • 150 g Farina 00
  • 100 g Burro
  • 70 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 30 g Latte intero
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 120 g Marmellata (secondo i gusti, io ho utilizzato quella di arancia)
  • 1 g Scorza d'arancia (e limone)
  • 1 cucchiaio Estratto di vaniglia

Per la Glassa al limone (o arancia)

  • 250 g Zucchero a velo
  • 50 g Succo di limone (o arancia)
  • 30 g Latte (o acqua, o Grand Marnier)
  • q.b. Vanillina

Preparazione

  1. Per prima cosa, almeno 30 minuti prima di incominciare a preparare la torta, prendete dal frigorifero gli ingredienti, che devono essere tutti a temperatura ambiente (in particolare, il burro deve essere morbido) e pre-riscaldate il forno a 170/180 gradi.

  2. Prendete una ciotola e montate bene il burro morbido con lo zucchero (io nella planetaria con frusta a foglia) e poi aggiungete le due uova intere (uno alla volta ! la farina setacciata con il lievito in polvere, la marmellata ed il latte, fino ad ottenere un impasto ben montato e cremoso (come nella foto qui sopra).

  3. Versate l’impasto in uno stampo da 20 cm rotondo, imburrato ed infarinato ed infornate a 170 gradi per circa 35 minuti (dipende dal forno).

  4. Nel frattempo, preparate la glassa al limone (o arancia), mescolando con le fruste elettriche (o anche a mano) lo zucchero a velo con il succo di limone filtrato, io ho aggiunto due cucchiai di latte (ma anche l’acqua o un liquore vanno bene) per diluire il sapore del succo di limone, a mio avviso troppo aspro (ma dipende dai gusti).

  5. La consistenza della glassa è modulabile a piacere: se la volete densa aggiungete più zucchero a velo, se la volete più trasparente aggiungete più succo di limone (e/o latte, e/o acqua e/o liquore).

  6. Torta soffice all'arancia

    Una volta raffredata, provvedete a decorare la torta, con la glassa al limone e … sbizzaritevi con confettini, cuori, ovetti di cioccolato e quant’altro vi rallegra !!!

    Se amate i dolci con la marmellata, provate anche “I miei buns alla marmellata di arance e burro di cardamomo per il Club del 27″

  7. Questo il video della ricetta:

Note e Consigli

Per la preparazione di questo dolce ho scelto la marmellata all’arancia, MA potete utilizzare marmellate di qualsiasi gusto.

Se andate di fretta, la glassa si può omettere…la torta è ugualmente buonissima.

La ricetta è tratta dal blog Chiarapassion di Enrica Panariello.

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.