Tutto sulla ZUCCA: dal dolce al salato

Tutto sulla ZUCCA

Tutto sulla ZUCCA: dal dolce al salato !


 

Tutto sulla ZUCCA

In questo Speciale “Tutto sulla Zucca” troverete tante ricette, sia dolci che salate e si aggiornerà automaticamamente, di volta in volta, man mano che aggiungerò nuove ricette con la zucca come ingrediente.


Proprietà nutrizionali benefiche della zucca: sembra proprio che l’ortaggio autunnale per eccelenza abbia proprietà benefiche veramente straordinarie: non fa ingrassare, migliora la circolazione e il transito intestinale, aiuta contro la ritenzione idrica e i parassiti, sconfigge ansia e insonnia. Il betacarotene presente in quest’ortaggio avrebbe proprietà preventive nell’insorgenza di diverse patologie. Altro aspetto interessante sono i benefici che derivano dalla sua capacità di contrastare i radicali liberi, sostanze altamente pericolose per il nostro organismo.A detta degli esperti, grazie alla presenza del beta-carotene, la zucca sarebbe in grado di proteggere il sistema circolatorio, inoltre si rivelerebbe un ottimo antinfiammatorio e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, rappresenterebbe un ottimo alleato nel rallentare l’invecchiamento delle cellule del corpo umano.Uno studio condotto da un equipe di ricercatori nel 2007, in Massachusetts, avrebbe confermato l’efficacia delle proprietà della zucca nel contrastare il diabete e l’ipertensione (v.QUI). Calorie della zucca cotta: 26 Kcal per 100g e possiede anche un ridotto quantitativo di glucidi e di grassi, motivo per cui è consigliata anche ai diabetici e nelle diete ipocaloriche.

Come scegliere la zucca al momento di acquistarla : È importante che sia fresca, pesante e dura, ben matura e soda. Dandole dei leggeri colpetti, deve emettere un suono sordo. Il picciolo, inoltre, deve essere morbido e ben fissato alla zucca. La buccia deve essere pulita e non deve presentare ammaccature. Nella maggior parte dei casi si acquista già tagliata, tenendo presente che buccia e semi rappresentano uno scarto del 30-35%. Se si compra già a pezzi, la polpa, deve essere bella piena e soda e non ammaccata e i semi non siano umidi e scivolosi (v.QUI).

Ad ogni tipo di zucca, la sua ricetta, approfondisci i tipi di zucca da scegliere in base alla ricetta che devi preparare (dolce o salata).

Come pulire la zucca: Lavatela bene sotto acqua corrente strofinando con uno spazzolino nel caso ci siano residui di terra; asciugatela con un panno asciutto. Disponetela poi sul tagliere e con un coltello affilato a lama lunga tagliatela a metà; se è molto grande, incidete la scorza facendo scorrere il coltello lungo il diametro fino ad aprirla a metà. Aiutandovi con uno scavino o un cucchiaio scavatela per rimuovere tutti i semi e i filamenti. Non buttare via i semi interni, sono ricchi di acidi grassi essenziali, omega-3 e omega-6, vitamine B ed E e minerali e sono deliziosi come aperitivo o snack, inoltre sono potenti super food che abbassano il colesterolo cattivo. Potete tostarli in forno a 200°  (v.QUI).


Come tagliare la zucca: Dopo aver tolto i semi e la parte filamentosa, dvidetela prima in quarti e poi in ottavi in modo che diventi più facile togliere la buccia. Per rimuoverla se è sottile potrebbe bastare un pelapatate, se invece come spesso succede è spessa e dura, usate ancora una volta il coltello a lama lunga facendo attenzione a non farvi male. Allo scopo, mettete ogni spicchio di su un tagliere, tenetelo fermo con una mano, avendo cura di proteggere le dita e con l’altra incidete la scorza e procedete lentamente fino a completa rimozione.A questo punto non resta che tagliarla a fette o a cubetti a seconda della preparazione che desiderate realizzare. Se la volete cucinare al forno, potete anche provare a cuocerla con la buccia, durante la cottura infatti si ammorbidisce (v.QUI).


Come cucinare la zuccaPrima di cuocerla, asciugare bene la zucca in un panno pulito in modo da togliere l’acqua in eccesso, oppure se la polpa sembrerà troppo liquida, potremo restringerla sul fuoco in una pentola antiaderente per circa 5/10 minuti.

Se vogliamo cuocere la zucca in maniera semplice e veloce in forno, basterà privarla di buccia e semi interni, tagliarla a piccoli prezzi, adagiarla su una teglia con carta da forno e cuocerla per 40/50 minuti a 180° statico oppure un altro metodo ancora più veloce è la cottura bollita: metodo semplice e sbrigativo, adatto per tutte quelle volte che siamo in ritardo o abbiamo fretta. Basterà privare la zucca di di buccia e semi, tagliarla a pezzetti e porla in una pentola di acqua già bollente. Far bollire a fiamma alta, in circa 15 minuti sarà cotta. Prima di scolarla fare la solita prova cottura con la forchetta. Possiamo cuocere la zucca anche a vapore circa 10 minuti per mantenere inalterate tutte le proprietà nutrizionali oppure in padella: si taglia a dadini e si buttano nell’olio caldo aromatizzato con olio extravergine, aglio, peperoncino e rosmarino per circa 10 minuti. La zucca può essere tranquillamente cotta in friggitrice ad aria a 180° per circa 20 minuti.
Una volta cotta potremo renderla polpa, con uno schiaccia patate o con un mixer. Avremo cosi la nostra polpa pronta da utilizzare per dolci, gnocchi o da inserire in condimenti salati (v.QUI).

Come conservare la zucca: Le zucche intere possono essere conservate per tutto il periodo invernale in ambiente buio, fresco e asciutto. La tradizione vuole che si mangino entro carnevale. I pezzi di zucca cruda si conservano in frigorifero, nel reparto delle verdure, avvolte dentro la pellicola trasparente, e vanno consumate nel giro di massimo 3 giorni, poiché si disidratano facilmente. Se non pensate di consumare la zucca entro i 3 giorni, il consiglio è di congelarla tagliandola a pezzi. Bisogna tenere presente, però, che la zucca cruda una volta congelata, andrà cucinata senza farla scongelare (diventerebbe una poltiglia!La sua polpa può essere anche congelata, meglio se prima sbollentata (v.QUI).Se decidiamo di congelare la zucca cruda, dobbiamo preventivamente tagliarla a dadini, inserirla negli appositi sacchetti per congelare, in questo caso si conserverà massimo per un mese. Se invece vogliamo conservare la zucca cotta in freezer, questa si conserverà per un massimo di 3 mesi.

Ricette DOLCI con la zucca

Pumpkin pie

Pumpkin pie (Torta di zucca) con salsa al caramello

La classica pumpkin pie (Torta di zucca) – in questa meravigliosa ricetta – viene arricchita da una magnifica salsa al…
Continua
Pumpkin pancakes (pancake alla zucca)

Pumpkin pancakes (pancake alla zucca) con sciroppo d’acero

Pumpkin pancakes con sciroppo d’acero, golosissimi ! Nell’articolo troverete anche la ricetta per pumpkin spice e latticello home made.
Continua
pane di zucca

Pane di zucca dolce. Ricetta facile

ll pane di zucca è un dolce fantastico, speziato e profumato, umido e talmente morbido che si scioglie in bocca. Ricetta facile.

Continua
torta di zucca e cioccolato

Torta di zucca e cioccolato. Ricetta facile e veloce

Questa torta di zucca e cioccolato è un dolce autunnale umido, profumatissimo e super soffice, perfetto in ogni momento della giornata, per la colazione, ma anche per merenda o il tè. Si prepara in 5 minuti perchè si frulla la zucca cruda insieme a tutti gli altri ingredienti

Continua

Ricette SALATE con la

pasta zucca patate e fontina

Pasta zucca patate e fontina

Questa pasta zucca patate e fontina costituisce un ottimo primo piatto adatto in autunno e….anche oltre ! Ricetta facile e…
Continua
Tarte salata di zucca

Tarte salata di zucca, funghi e pecorino dolce

Tarte salata di zucca, funghi e pecorino dolce: una tarte salata di zucca gustosissima, con tutti i sapori dell’autunno, ricetta…
Continua
Linguine alla carbonara di zucca

Linguine alla carbonara di zucca. Ricetta facile

Linguine alla carbonara di zucca, una variante insolita autunnale e gustosa della classica carbonara. Ricetta facile.

Continua
Gnocchi di zucca con barbabietola al burro e salvia

Gnocchi di zucca con barbabietola al burro e salvia

Gnocchi di zucca con barbabietola al burro e salvia, una ricetta insolita degli gnocchi, ideale da preparare durante le festività natalizie

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.