Pumpkin pancakes (pancake alla zucca)
I Pumpkin pancakes (pancakes alla zucca) sono i classici pancakes tipici del brunch americano (le famose morbide frittelle americane) arricchiti oltre che dalla purea di zucca, da un favoloso mix speziato tipicamente americano, il Pumpkin spice, utilizzato negli Stati Uniti per tutti i dolci autunnali che hanno come ingrediente la zucca (ad esempio: cheesecake, muffins, pancakes, pumpkin pie, smoothie di zucca).Pancakes ideali, per una sana colazione autunnale.
L‘impasto dei pancakes alla zucca è semplicissimo. Possiamo anche prepararlo in anticipo e tenerlo in frigo, così al mattino basterà solo cuocerli. Oppure possiamo cuocerli il giorno prima e poi scaldarli in padella, in friggitrice ad aria o al microonde.In questa ricetta, vi spiego anche come preparare il pumpkin spice ed il latticello home made.
Ti potrebbero interessare anche:
Tutto sulla ZUCCA: dal dolce al salato: in questa Raccolta, troverete tante ricette (sia dolci che salate) oltre a consigli su come scegliere, pulire, tagliare, cuocere e conservare la zucca, con tutte le informazioni sulle proprietà nutrizionali della zucca !
Pane di zucca dolce. Ricetta facile
Pancake americani perfetti, alti e soffici. Tutti i trucchi e segreti !
Pancake proteici all’avena. Ricetta light.
Crepes francesi doc. Ricetta originale di Soissons
Ricette AUTUNNALI/Invernali
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInternazionale
Ingredienti per i Pumpkin pancakes (pancake alla zucca)
per il Pumpkin spice
- 4 cucchiaiCannella in polvere
- 1 cucchiainoNoce moscata (in polvere)
- 1 cucchiainoZenzero in polvere
- cucchiainoChiodi di garofano macinati
per i Pumpkin pancakes (pancake alla zucca)
- 225 gFarina 00
- 180 gpurea di zucca
- 180 gLatticello (oppure 90 g di yogurt , 90 g di latte intero + un cucchiaino di limone)
- 2uova piccole (oppure 1 uovo grande)
- 30 gZucchero a velo (facoltativo)
- 30 gBurro (fuso)
- 3 cucchiainiLievito chimico in polvere
- 1 cucchiainopumpkin spice (o cannella)
- 1 pizzicoSale
- q.b.Sciroppo di acero
Strumenti
- Ciotola
- Frusta a mano
- Coltello
- Teglia
- Padella
Preparazione dei Pumpkin pancakes (pancake alla zucca)
Per il pumpkin spice, prendete tutti gli ingredienti e mischiateli bene in una ciotolina, poi consevatelo in un contenitore ermetico e prelevate di volta in volta le quantità desiderate.
Se amate i dolci alla zucca, potete ovviamente aumentare le dosi indicate qui ed utilizzarlo all’accorrenza per altre ricette.
Per la purea di zucca (meglio utilizzare la zucca a polpa arancione o quella lunga verde napoletana, evitate la mantovana) procedete in questo modo :
Tagliate la zucca a dadini (mi raccomando che sia bella soda e compatta, altrimenti rilascerà troppo liquido in cottura, in tal caso ripassatela un poco in padella per togliere il liquido in eccesso).
Ponete i dadini di zucca su una teglia foderata di carta forno e coprite con un foglio di alluminio.
Infornate la zucca a 200 C per 40 minuti circa e comunque, finché non si ammorbidisce completamente.
Una volta cotta, togliete la zucca dal forno, raccogliete e pesate la polpa rimasta (ve ne servono 180 g) poi passatela al setaccio (oppure potete frullare con il miniprimer) e fatela raffreddare.
Il latticello potete trovarlo facilmente nei supermercati bio ed in quelli a grande distribuzione.
In ogni caso, se non trovate il Latticello potete tranquillamente e facilmente prepararlo in casa, in questo modo: mischiate in un recipiente 80 g di yogurt (io utilizzo quello greco) ed 80 g di latte intero, aggiungete un cucchiaino di succo di limone e ponete il recipiente in frigo per circa 15 minuti ….facilissimo !
Per i pancakes: setacciate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, farina, lievito in polvere, zucchero e sale poi aggiungete anche un cucchiaino di pumpkin spice.
Prendete un’altra ciotola e lavorate energicamente con la frusta a mano: le 2 uova piccole (o l’uovo grande), il burro fuso, il latticello e la purea di zucca.
In un sol colpo, unite il composto liquido agli ingredienti secchi ed amalgamate velocemente il tutto, senza mescolare a lungo.
La pastella deve avere un aspetto denso, ma fluido.Fate scaldare un padellino con fondo pesante, ungetelo leggermente e versate un cucchiaio abbondante di pastella per ogni pancake. Saranno pronti per essere girati quando inizieranno a fare le bollicine in superficie.
Servite questi meravigliosi pancakes caldi, accompagnati da una noce di burro e cosparsi di sciroppo d’acero.
Note e Consigli
Se ami i dolci alla zucca, prova anche la mia “Pumpkin pie (Torta di zucca) con salsa al caramello”, ricetta speciale e golosissima, perchè il ripieno di zucca all’interno del composto è al caramello.
Volendo, per preparare la purea di zucca, in alternativa, è possibile utilizzare anche questo metodo molto pratico, che ho trovato in rete, guarda il tutorial.
Se volete preparare i pancakes classici, senza utilizzare la zucca, potete tranquillamente sostituire la purea di zucca, utilizzando 200 g di latticello (anzichè i 180 previsti in questa ricetta).
La ricetta è di CucinAmica, le foto sono state scattate da me durante il corso di cucina.
Consigli per gli Acquisti !!!
Per la preparazione di questi pancake ho utilizzato l’indispensabile casseruola alta Lagostina antiaderente di 14 cm di diametro, è di ottima qualità ed è ideale per cuocere i pancake, la puoi comprare ad un prezzo speciale cliccando QUI.
Ho frullato velocemente la zucca con il comodissimo frullatore ad immersione del mio Minipimer Braun MultiQick 9. #adv
Leggi la mia recensione per GialloZafferano sul Minipimer “Braun MQ9045 MultiQuick 9” , lo puoi acquistare ad un prezzo speciale cliccando QUI.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.