Gnocchi di zucca con barbabietola al burro e salvia

Gnocchi di zucca con barbabietola al burro e salvia

Gnocchi di zucca con barbabietola al burro e salvia
Questo mese la redazione del Club del 27 ha pensato già al Natale e ci ha proposto di preparare alcune ricette tratte dal libro “Festive” di Julia Stix e Eva Fischer (una raccolta di deliziose ricette per le festività), ricette che saranno tutte raccolte in questo Calendario dell’Avvento che contiene una ricetta diversa al giorno, pubblicato su MTChallenge.
Poichè adoro gli gnocchi in ogni salsa, ho scelto di preparare questa ricetta degli gnocchi di zucca, dove il rosso della barbabietola fa la sua figura anche sulle tavole del Natale, sono veramente deliziosi e particolari e la barbabietola si sposa benissimo con la zucca.

Potrebbero interessarti anche :

Tutto sulla ZUCCA: dal dolce al salato: in questa Raccolta, troverete tante ricette (sia dolci che salate) oltre a consigli su come scegliere, pulire, tagliare, cuocere e conservare la zucca, con tutte le informazioni sulle proprietà nutrizionali della zucca !

Gnocchi facili facili SENZA patate. Ricetta veloce

Gnocchi di castagne con fontina, broccoli e salsiccia

Gnocchi di ricotta facili con crema di piselli, senza patate


  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

Per gli Gnocchi di zucca con barbabietola al burro e salvia

1 kg zucca (poco acquosa)
500 g patate (a pasta gialla)
500 g barbabietole rosse, cotte, bollite
4 cucchiai semolino (io ho messo 250 g di semolino, va benissimo anche la semola rimacinata)
1 tuorlo
q.b. sale
q.b. pepe (nero)
q.b. noce moscata (grattuggiata fresca)
q.b. succo di limone (facoltativo)
q.b. farina 00 (per spolverare il piano)

Per la Salsa al burro e salvia

2 spicchi aglio
20 foglie salvia (circa)
10 foglie basilico (circa)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai burro
120 g Parmigiano (a scaglie o grattato)

Strumenti

Ciotole
Coltelli
carte da forno
Teglie
Schiacciapatate
Casseruole
Padelle

Passaggi per gli Gnocchi di zucca con barbabietola al burro e salvia

Preriscaldare il forno a 200°C . Foderare una teglia con carta da forno. Pulite e tagliate la zucca in 6 spicchi. Adagiateli sulla teglia e infornate la teglia per circa 35 minuti.

Nel frattempo, lessare le patate in acqua fredda salata, cuocere 30 minuti dal bollore. Quindi scolatele, e mettere da parte finché non si raffredda abbastanza da poter essere maneggiate, quindi sbucciatele e schiacciatele o passatele attraverso uno schiacciapatate.

Togliete la zucca dal forno, una volta che si è raffreddata e asciugata bene, schiacciate la zucca e unirla alla patata. E’importante che la zucca sia perfettamente asciutta, altrimenti l’impasto risulterà appiccicoso. Poi condite l’impasto con sale, pepe, noce moscata e succo di limone a piacere. Aggiungere anche il tuorlo d’uovo e il semolino (o la semola rimacinata) e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno per ottenere un impasto liscio. Se l’impasto è troppo appiccicoso aggiungete ancora un po’ di semolino (o semola rimacinata).

Formare con l’impasto dei rotoli spessi 2 cm (¾ di pollice), quindi tagliarli a pezzi di 2 cm (¾ di pollice). Con le mani infarinate modellate i pezzi in palline, quindi rigate delicatamente le palline con una forchetta (facoltativo).

Trasferite gli gnocchi in un vassoio spolverato di farina. Cuocete gli gnocchi a poco a poco in una casseruola di acqua bollente salata e cuocere per 3 minuti o finché non salgono in superficie. Rimuovete gli gnocchi con una schiumarola e metteteli da parte.

Intanto tagliate a cubetti la barbabietola già cotta.

Per la salsa al burro e salvia, tagliate a metà gli spicchi d’aglio e schiacciarli con il dorso di un coltello. Tagliate le foglie di salvia a listarelle.
Scaldare metà dell’olio e del burro in una padella a fuoco medio. Soffriggere l’aglio e salvia per circa 5 minuti, quindi trasferire in un piatto. Scaldare l’olio e il burro rimanenti e ripassare brevemente gli gnocchi in questo condimento.

Condite la barbabietola con gli gnocchi, l’aglio e la salvia, fuori fuoco. Cospargere con basilico e parmigiano. Servire subito.

Gnocchi di zucca con barbabietola al burro e salvia

Note e Consigli

La zucca deve essere molto asciutta, con la quantita di semolino (o semola rimacinata) regolatevi a seconda del tipo di zucca che avete utilizzato, l’impasto non deve essere appiccicoso, quindi in tal caso, potete aggiungere altro semolino (o semola rimacinata).

La barbabietola aggiungetela alla fine, altrimenti gli gnocchi con il calore della pentola sul fuoco, diventano tutti rossi.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per schiacciare le patate e la zucca, ho utilizzato il mio comodissimo schiacciapatate elettrico che riduce in purea qualsiasi tipo di verdura cotta, è un accessorio (da comprare a parte) del Minipimer Braun MultiQuick 7, che puoi acquistare ad un prezzo speciale cliccando QUI. #adv

Leggi la mia recensione per GialloZafferano sul Minipimer “Braun MQ9045 MultiQuick 9” .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

12 Risposte a “Gnocchi di zucca con barbabietola al burro e salvia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.