Torta di grano saraceno tirolese, senza glutine

torta di grano saraceno

La torta di grano saraceno con confettura di mirtilli è una delle torte tipiche più buone dell’Alto Adige, si chiama schwarzplententorte e viene servita sempre nei rifugi e masi altoatesini, accompagnata con panna semi-montata. E una torta rustica dall’impasto umido per la presenza della mela grattuggiata al suo interno, veramente deliziosa.

Se ami le torte da credenza, clicca QUI.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Torta di grano saraceno tirolese

150 g farina di grano saraceno
150 g burro (morbido)
150 g zucchero semolato
150 g farina di nocciole (tritate)
3 uova (separare albumi dai tuorli )
2 mela Golden o renetta (sbucciata e grattuggiata )
1 scorza di limone (grattata)
1 cucchiaio estratto di vaniglia
8 g lievito chimico in polvere (mezza bustina)
1 pizzico sale fino
300 g marmellata di mirtilli (o ribes o lamponi)
q.b. zucchero a velo (per decorare)
q.b. panna da montare (servita semi-momtata, facoltativo)
q.b. granella di nocciole (per decorare, facoltativo)

Strumenti

Ciotole
Fruste elettriche
Carta forno
Stampo

Passaggi

Torta di grano saraceno tirolese

torta di grano saraceno

Prima di cominciare è importante togliere il burro dal frigo due ore prima, perchè deve essere morbido a pomata.

Montate gli albumi con 50 g di zucchero presi dal totale e mettete da parte.

In un’altra ciotola lavorate il burro morbido con il restante zucchero ed il pizzico di sale fino ad avere un composto spumoso (non serve pulire le fruste dalla precedente preparazione).

Unite al composto di burro, un tuorlo alla volta fino ad avere una crema omogenea. Aggiungete sempre sbattendo con le fruste, la farina di grano saraceno, il lievito, l’estratto di vaniglia e mescolate bene.

Aggiungete la buccia di limone grattugiata, la mela grattugiata, le nocciole tritate a farina e mescolate con una spatola. Infine unite gli albumi montati in precedenza ed incorporateli delicatamente dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto in uno stampo da 25 cm rivestito con carta forno bagnata e strizzata. Cuocete in forno preriscaldato a 170° statico per circa 40-45 minuti (dipende dai forni).

Fate raffreddare benissimo la torta. Tagliatela a metà, e farcite abbondantemente con la confettura di mirtilli rossi. Decorare la superficie o con zucchero a velo oppure spalmatela di altra marmellata e decorate con granella di nocciole … servita con panna semi-montata è veramente deliziosa !

torta di grano saraceno

Questa Torta di grano saraceno tirolese e mirtilli si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con pellicola trasparente o carta stagnola. Rimane sofficissima e morbida a lungo!

La ricetta è tratta dal blog di Chiarapassion

Consigli per gli Acquisti !!!

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Ho preparato velocemente questa torta con l’ottimo sbattitore elettrico Philips a 5 velocità (+ turbo) e 300 w di potenza, lo trovate ad un ottimo prezzo su Amazon .

Seguimi anche su i miei profili Social, per non perdere nessuna ricetta !: 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.