Tangerine cake alle mandorle (torta di mandarini) SENZA farina e lattosio

tangerine cake

tangerine cake

Nella ciotola di una planetaria (o uno sbattitore elettrico) riunite lo zucchero con le uova e lavorate a lungo, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, poi aggiungete la purea di mandarini e mescolate bene. Unite la farina di mandorle e il lievito (o il bicarbonato) e mescolate bene con una spatola senza smontare le uova.

Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro (o di 22cm) rivestito con della carta forno o imburrato e infarinato, poi infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa (io ho impiegato 60 min circa) .

Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla (essendo molto umida, se la sformate calda rischiate di romperla). Spolverizzate la tangerine cake con zucchero a velo vanigliato e volendo, accompagnare con panna montata.

P.S.: la tangerine cake migliora se riposa almeno un giorno, meglio se due

N.B. : se proprio volete fare la torta con le clementine (invece che con i mandarini, a buccia sottile e liscia), cuocere le clementine per 2 ore, a partire dall’ebollizione.

La ricetta è tratta da Ricette dal Mondo.it QUI

Consigli per gli Acquisti !!!

Per frullare i mandarini ho utilizzato il mio comodissimo frullatore del  Minipimer Braun MultiQuick 7, che puoi acquistare ad un prezzo speciale cliccando QUI

Leggi la mia recensione per GialloZafferano sul Minipimer “Braun MQ9045 MultiQuick 9

Per impastare alla perfezione utilizzo la mia planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola EasyWarm da 7L, bilancia integrata, ciotola illuminata e frullatore, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, cucere, tritare, pastorizzare le uova.

Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI !

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo con ciotola da 4 litri, puoi tranquillamente scegliere di acquistare Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium, con illuminazione incoporata e la frusta gommata e la spatola da pasticceria in dotazione. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.