DANUBIO infallibile morbidissimo, ricetta passo dopo passo.

Danubio infallibile morbidissimo

DANUBIO infallibile morbidissimo, ricetta passo dopo passo

Il Danubio è una brioche della tradizione napoletana, composto da soffici palline farcite con prosciutto e formaggio, molto pratico, in quanto ogni commensale deve staccare il suo pezzo di brioche con le mani (debitamernte munite di tovagliolo di carta) ! per questo motivo viene spesso preparato in occasione di buffet in piedi. Inzialmente era prevalentemente un rustico salato, ma l’impasto è talmente buono e soffice che esiste anche la versione del Danubio dolce (farcito con Nutella, crema spalmabile, marmellata ecc.).

La ricetta di questo Danubio è perfetta, infatti gira in rete dal 2006 (il famoso Danubio di Pinco Pallo) quindi è una ricetta super collaudata. Questo Danubio si mantiene morbido per più giorni e si può preparare in anticipo. Con queste dosi si può anche fare tranquillamente nella versione dolce (senza alcuna aggiunta di zucchero) spolverato solo di zucchero a velo o eventualmente ripieno di confetture e/o nutella e/o crema.

Ideale da preparare per buffet in piedi, brunch, feste e ricorrenze importanti come Natale e Pasqua, riscuote sempre un grande successo, è un Danubio buonissimo, morbido, infallibile ed a prova di flop !

Una volta cotto, il Danubio si conserva a temperatura ambiente avvolto nella pellicola alimentare per almeno 3 giorni (ma anche di più perchè è morbidissimo). Il Danubio può essere congelato (sia intero, che a pezzi). Per consumarlo, poi va lasciato scongelare a temperatura ambiente e riscaldato pochi minuti in forno.

Se ami brioche e lievitati salati, dai un sguardo anche al mio Speciale :”Brioche rustiche e Lievitati salati

Danubio

Ingredienti per il DANUBIO infallibile morbidissimo:

  • 550 gr farina Manitoba (oppure metà farina e metà manitoba) 
  • 250 gr latte
  • 1 uovo intero
  • 50 gr olio d’oliva
  • 30 gr zucchero
  • 12 gr sale
  • 1 cubetto lievito di birra
  • 1 tuorlo + 20 ml latte (o acqua) per spennellare la superficie (facoltativo)

Per il ripieno:

  • 200 g scamorza (o emmental)
  • 100 cotto a dadini
  • 100 salame napoletano a dadini
  • 1 confezione di sottilette da 10 fette

Procedimento per il DANUBIO infallibile morbidissimo:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido, ed unire il tutto in un recipiente insieme alla farina, lo zucchero e l’olio (il sale NON ancora, altrimenti inbisce la lievitazione) impastare 5 minuti, poi aggiungere l’uovo intero, e continuare ad impastare almeno altri 10 minuti a velocità media con la frusta K, poi aggiungere il sale, sostituire la frusta a foglia, con il gancio ed impastare per altri 5 minuti.

Formare una palla con taglio a croce e far lievitare per circa un’ora (io ho ricoperto tutto con pellicola, come in foto), il panetto deve raddoppiare di volume.

– panetto lievitato-

Intanto preparare il ripieno, una volta trascorso il tempo di lievitazione, per essere sicuri di formare delle palline più o meno della stessa dimensione, dividere l’impasto in 4 parti uguali (tutte dello stesso peso) e da ogni parte formare 9 palline (di circa 35 g ognuna). Durante la formazione delle palline, tenete il restante impasto sempre coperto, perchè tende a seccare.

Schiacciare la pallina in mano (NO mattarello) mettere il ripieno (emmental e prosciutto o salame avvolto nella sottiletta) e chiudere in questo modo : tirare un lembo al centro da sopra, poi i lati e l’atro lembo al centro da sotto e pizzicare al centro per chiudere bene. Dovranno venire dalle 32 alle 36 palline.

Disporre le palline nella teglia (io ho utilizzato una teglia da 26 cm con 18 palline e una da 20 con 10 palline) imburrata e NON infarinata e fare lievitare ancora un’ora e 30, al termine della seconda lievitazione, spennellate la superficie con un tuorlo mischiato ad 20 ml latte ed infornate a 180 gradi, per circa 30/40 minuti .

P.s.: altri ripieni nella versione salata: salsiccia cruda senza budello tritata e stracchino, provola e cotto, dadolata di pomodorini, mozzarella e basilico. Nella versione dolce : nutella, marmellata, crema ecc..

N.B.: Con la stessa identica dose (senza alcuna aggiunta di zucchero)  si può preparare la versione dolce del Danubio, basta riempire le palline con nutella, marmellata, crema ecc. e spolverizzarlo di zucchero a velo una volto cotto. Se decidi di preparare un danubio alla Nutella, ti consiglio di mettere prima la Nutella in frigo, ti sarà più facile farcire le palline con la Nutella.

Il Danubio si può congelare sia cotto, che crudo. Si può anche mettere a crescere in frigo coperto e cuocere il giorno dopo.

Danubio

Consigli per gli Acquisti !!!

Per impastare alla perfezione ed incordare i lievitati, utilizzo la mia planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola EasyWarm da 7L, bilancia integrata e frullatore, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, cuocere, tritare, pastorizzare le uova.

Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI !

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo con ciotola da 4 litri, puoi tranquillamente scegliere di acquistare Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium, con illuminazione incoporata e la frusta gommata e la spatola da pasticceria in dotazione. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “DANUBIO infallibile morbidissimo, ricetta passo dopo passo.”

    1. SI ! un uovo intero nell’impasto e il tuorlo per spennelare ….fammi sapere se la provi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.