Crea sito

N.Y. Cheesecake al caramello (ricetta originale di California Bakery)

N.Y. Cheesecake

N.Y. Cheesecake al caramello

N.Y. Cheesecake

In questo periodo ho provato le ricette di varie cheesecake, devo dire tutte buonissime, MA la cheesecake DOC per eccellenza è la N.Y. cheesecake originale di California Bakery che vi scrivo di seguito :

INGREDIENTI

Per uno stampo rotondo ø 20-22 cm con bordo sganciabile 6 /8 porzioni

Per la base:

  • 300 g di Digestive
  • 80 g di burro preventivamente sciolto
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 cucchiaino di miele di acacia

Per la crema:

  • 400 g di formaggio tipo robiola
  • 300 g di ricotta fresca di mucca
  • 200 g di zucchero semolato bianco
  • 150 g di panna fresca
  • 40 gr di yogurt intero naturale
  • 4 uova freschissime intere leggermente battute
  • 1/2 cucciaino di farina bianca 00
  • 1 buccia di limone, non trattato, grattugiata
  • 1/3 di semi bacello di vaniglia

N.B.: la ricetta di California Bakery raccomanda di utilizzare tutti i formaggi che iniziano con ph, in particolare loro consigliano la ROBIOLA

PROCEDIMENTO

Per la base

Tritate molto finemente i biscotti nel robot da cucina, aggiungere cannella, miele, burro sciolto e lavorare il composto direttamente con una mano. Mettere alcune manciate di impasto all’interno dello stampo e creare prima il bordo e poi la base. Riponete la teglia in frigorifero per almeno 30’ (importante!)

Per la crema

Amalgamate il formaggio con ricotta setacciata, yogurt, zucchero, buccia di limone grattugiata, vaniglia, uova panna e per ultimo la farina setacciata.

Rovesciare la crema nel vostro stampo e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 55’ + 5’ (io un’ora e 30 circa) avendo cura di aprire lo sportello del forno per far uscire il vapore in questi ultimi 5’.

Tempi di raffreddamento e degustazione

Estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare per almeno 3 o 4 ore e poi riporlo in frigorifero per almeno altre 2 o 3 ore (passaggio importante, dopo vedrete che il dolce si sformerà una meraviglia) .

Estrarlo dal frigorifero 20’ prima di degustarlo. Si può decorare con marmellata di lamponi o fragole, frutta fresca oppure con una ganache di cioccolato. Deve essere consumato massimo entro 2/3 gg dalla preparazione e conservato rigorosamente nel frigorifero.

Per questa n.y. cheesecake ho utilizzato il topping al caramello  (la ricetta la trovate QUI )

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.