Farfalle fucsia con barbabietola e panna
La ricetta di queste farfalle è del grande Ugo Tognazzi, tratta dal libro “La mia Cucina”, che comprai tanti anni fa, attirata dalla fantasia gioiosa e giocosa delle sue ricette.
Queste farfalle fucsia (o fuxia, come le chiama Tognazzi nel suo ricettario) oltre che buone e gustose, sono facilissime e veloci da preparare (soprattutto se comprate le barbabietole già cotte).
Un idea carina da inserire nel menù di San Valentino (o di Natale, o festa della donna, oppure festa della mamma) – l’aggiunta della panna al rosso intenso e scuro delle barbabietole – conferisce al piatto, un suggestivo e scenografico color fucsia.
Se cerchi ricette facili e veloci, clicca sul mio Speciale: “Ricette facili e veloci“.
Se, in particolare, cerchi ricette di primi piatti facili, clicca nella Sezione: “Primi piatti facili“.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti delle Farfalle fucsia con barbabietola e panna
Per le Farfalle fucsia con barbabietola e panna
- 400 gFarfalle
- 2Barbabietole (pre-cotte)
- 1Cipolla bianca
- 1 bicchiereVino bianco
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 40 gBurro
- 1Succo di 1 limone
- 200 gPanna fresca liquida (ma va bene anche quella vegetale da cucina)
- 4 cucchiaiParmigiano reggiano (grattato)
- 12 foglieBasilico
- q.b.sale e pepe
Per la Salsa allo scalogno (FACOLTATIVA)
- 2scalogni
- 200 gPanna fresca liquida (o vegetale da cucina)
- q.b.sale e pepe
Strumenti
- Padella
- Pentola
- Frullatore / Mixer
Preparazione delle Farfalle fucsia con barbabietola e panna
Prendete una padella antiaderente e soffriggete la cipolla con il burro e l’olio, per almeno 5 minuti, bagnando con il vino bianco. Intanto, ponete sul fuoco anche una pentola per cuocere la pasta, con l’acqua ed il sale e fate prendere il bollore.
Aggiungere nella padella la barbabietola (precotta) tagliata a dadini, salare e pepare. Passate il composto di barbabietola al mixer, addizionando anche la panna.
Rimettere il composto di nuovo sul fuoco ed aggiungere anche il mezzo limone spremuto, versare nella padella le farfalle cotte molto al dente (5-8 minuti) con un bicchiere di acqua di cottura (per renderle più cremose) e saltarle per qualche minuto, aggiungendo anche il parmigiano grattato.
Servite le farfalle fucsia, decorando il piatto con abbondante basilico ed ancora un po’ di parmigiano grattato
Tognazzi, nel libro consiglia di arricchire il piatto con una salsa allo scalogno, io non l’ho preparata ma, in ogni caso, se preferite condire le farfalle anche con l’aggiunta di questa salsa, potete cucinarla in questo modo:
Mettere al fuoco in un pentolino, due scalogni tritati con un bicchiere di vino bianco.
Cuocere gli scalogni finché il vino non sia ridotto di un terzo. Poi passare tutto con il mixer ad immersione aggiungendo anche due decilitri di panna, sale e pepe.
Rimettere il composto di scalogno e panna al fuoco e cuocere qualche minuto, fino a che non sia diventato una crema.
Disponete la salsa allo scalogno nei piatti intorno alle farfalle fucsia.
Se siete in cerca di altre idee per il menù di San Valentino (o festa della mamma o festa della donna), potete consultare il mio “Speciale SAN VALENTINO“, che contiene ricette dolci e salate.
Note e Consigli
Per questa ricetta ho comprato delle barbabietole già cotte (per velocizzare la preparazione di questo piatto semplice e facile) ad ogni modo, se invece volete prepararle voi (richiedono almeno 35/40 minuti di cottura) vi lascio qui il link per la conservazione e la loro cottura.
Se volete conoscere le proprietà nutrizionali e benefiche della barbabietola (o rapa rossa), disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti, leggete qui.
Consigli per gli Acquisti !!!
Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato una di queste bellissime padelle Lagostina Ofelia (Set Padelle 1 Manico, Antiaderente, Alluminio, Nero, Diametro 20/24/28 cm, 3 Pezzi, per piani cottura a gas/elettrici/ceramica) perfettamente antiaderenti, ideali per mantecare la pasta, si puliscono in un attimo e vanno anche in lavatrice ! #adv
Per frullare le barbabietole ho utilizzato il mio comodissimo Minipimer Braun MultiQuick 7, che puoi acquistare ad un prezzo speciale cliccando QUI
Leggi la mia recensione per GialloZafferano sul Minipimer “Braun MQ9045 MultiQuick 9” .