Sugo di pomodoro fresco al sedano
La ricetta di questo sugo di pomodoro fresco al sedano è di mia nonna materna e, come tutte le ricette di una volta, è tanto semplice da preparare, quanto saporita, a noi nipoti piaceva tanto abbinata con gli gnocchi.
Un sugo semplice e leggero, facilissimo da preparare, anche per chi è alle prime armi in cucina.
Questo sugo di pomodoro è vegano e vegetariano.
E’un sugo salutare e leggero, ricco di sedano e vitamine, ideale anche da preparare per i bambini (senza pepe, ovviamente) e d’estate, per un primo piatto fresco e leggero.
Questo sugo è denso e cremoso, quindi perfetto per condire qualsiasi tipo di pasta, lasagna leggera, oppure anche gli gnocchi, ad esempio i miei:”Gnocchi facili facili SENZA patate”.
Se invece preferisci un sugo più ricco, prova questo “Ragù di salsiccia passo dopo passo” oppure questo buonissimo: “Ragù veloce al prosciutto crudo, pronto in 30 minuti“.
Potrebbero interessarti anche:
Ricette FACILI e VELOCI
PRIMI piatti facili
- Pizzette di pomodoro speedy. Ricetta estiva velocissima.
- Focaccia morbidissima allo yogurt in padella.Ricetta facile.
- Zucchine ripiene di carne al sugo. Ricetta napoletana di famiglia, facile e veloce
- Focaccia veloce in padella senza lievito, con patate e formaggio.
- Rotolo vegano di farina di ceci con crema di tofu e zucchine. Ricetta light

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate
Ingredienti per il Sugo di pomodoro fresco
Strumenti
Preparazione del Sugo di pomodoro fresco

Pulite il sedano, facendo attenzione a lavarlo per bene perchè spesso contiene impurità e terreno, io personalmente lo privo delle foglie, tolgo i filamenti e la parte più dura del gambo e lo lavo almeno 2 volte in acqua fredda e bicarbonato, poi lo sciacquo bene per togliere il bicarbonato. Se trovate sul fondo del recipiente ancora particelle di terriccio, ripetete l’operazione, finchè l’acqua non contenga più depositi di impurità.
Preparate un trito di cipolla, aglio e sedano.
Prendete una pentola dai bordi alti e versate tutto insieme l’olio extra vergine di oliva, i pomodori freschi spezzettati, il trito di cipolla, aglio e sedano, le foglie di basilico e prezzemolo, il sale ed il pepe.
Ponete il tutto su fuoco moderato e coprite la pentola con un coperchio, lasciando uno spiraglio e mescolate ogni tanto, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo.
Il sugo sarà pronto dopo circa 20-30 minuti di cottura e comunque deve risultare denso e cremoso. Una volta trascorso il tempo di cottura, passate tutto al setaccio per ottenere una salsa cremosa e vellutata ed aggiungete anche un filo d’olio extra vergine di oliva a freddo e tanto basilico (se vi piace) .

Potete utilizzare questo sugo di pomodoro fresco per condire qualsiasi tipo di pasta, lasagna o gnocchi.
Questo sugo fresco si conserva in frigo massimo per 2-3 giorni e può essere anche congelato per massimo 3 mesi.
Note e Consigli
Il sedano contiene molte proprietà nutritive benefiche: è diuretico, antinfiammatorio, riduce il gonfiore intestinale, è ricco di vitamina A ed inoltre è capace di ridurre trigliceridi e colesterolo.
Per scoprire e approfondire i benefici salutari del sedano, clicca QUI e QUI.
Consigli per gli Acquisti !!!
Per tritare le verdure ho utilizzato il comodissimo accessorio minitritatutto del mio Minipimer Braun MultiQuick 7, che puoi acquistare su Amazon ad un prezzo speciale.
Leggi la mia recensione per GialloZafferano sul Minipimer “Braun MQ9045 MultiQuick 9”
Per cuocere il sugo, ho utilizzato questa ottima pentola di coccio realizzata in maniera artigianale, può essere utilizzata sia sui fornelli, sia nel forno tradizionale che nel microonde.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
