Questo mese il Club del 27, è tutto dedicato alle ricette vegetariane, tratte dal libro: “The weekday vegetarians” di Jenny Rosenstrach (alcune ricette sono anche con alternativa vegana e/o onnivora), ricette facili e veloci. Trovate la carrellata di tutte le ricette del libro testate da noi del Club, su MTChallenge. Io ho scelto di provare la Yogurt flatbread (focaccia allo yogurt) morbidissima e molto facile da preparare in pochi minuti.
In una delle recensioni al libro si legge : “Jenny ha il dono culinario di creare pasti vegetariani innovativi che non vedi l’ora di mangiare per tutta la settimana. Reinventa i tuoi classici preferiti in creazioni a base vegetale, alcune delle quali sono già diventate le preferite della famiglia. Nei giorni feriali ispira i vegetariani ad aprire il frigorifero, tirare fuori la verdura e capire che l’ultima cosa che ti manca è la carne“.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni4 focacce
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInternazionale
Ingredienti
Ingredienti per la focaccia morbidissima allo yogurt
Strumenti
Passaggi
Preparazione della focaccia morbidissima allo yogurt
In una grande ciotola e con un cucchiaio di legno (io planetaria e frusta k), mescolare insieme la farina, il lievito, il sale e lo yogurt. Poi, aiutandovi con le mani (io con planetaria), lavorate per circa 2 minuti l’impasto direttamente nella ciotola fino a renderlo omogeneo e liscio liscio.
Dividere l’impasto in 4 parti uguali, formare 4 palline stendere ogni parte su un piano leggermente infarinato della superficie (io carta forno). Coprire le palline di impasto con un canovaccio e lasciarle riposare per 20 minuti, finché non saranno leggermente più gonfie. Poi infarinate leggermente il piano di lavoro (io carta forno) e con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto in un tondo di 20 cm, spolverando il piano di lavoro e l’impasto con altra farina (quanto basta).
Prendere una padella in ghisa da circa 25 cm e porla su fuoco medio-alto per circa 2 minuti. Aggiungere circa ½ cucchiaio di olio d’oliva (abbastanza per ricoprire molto sottilmente il fondo) e adagiarvi una focaccia. Cuocere fino a quando non diventa bolloso, ci vorranno circa 2 minuti.
Quindi capovolgete la focaccia spennellata di olio e far cuocere per altri 2 minuti, fino a doratura.
Rimuovere la focaccia dalla padella e adagiarla su un piatto e coprirla con un foglio di alluminio per tenerla in caldo. Ripetere lo stesso procedimento con le altre focacce, spennellando la padella con altro olio, se necessario.
Se quando è il momento di servire le focacce, nel frattempo si sono raffreddate, potete tanquillamente riscaldarle in forno a 200° per 3 minuti o anche nel tostapane.
Consigli per gli Acquisti !!!
Perfette per cuocere questa focaccia sono le padelle in ghisa Le Creuset , che consentono una doratura dei cibi uniforme grazie alla distribuzione uniforme del calore, adatte a tutte le fonti di calore, induzione compresa, le trovi qui su Amazon. Oppure se cerchi padelle in ghisa più economiche, su Amazon c’è anche questo ottimo Set di 3 padelle in ghisa (25,4 cm – 20,32 cm – 15,24 cm). #adv
Per impastare alla perfezione, utilizzo la mia planetaria Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, 1500 W, con ciotola da 6.7 Litri, fedele alleata in cucina per : impastare, montare, cuocere, tritare, sminuzzare, cuocere a vapore e anche friggere. Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI ! #adv
Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo con ciotola da 4 litri, puoi tranquillamente scegliere di acquistare Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium, con illuminazione incoporata e la frusta gommata e la spatola da pasticceria in dotazione. #adv
Per stendere gli impasti dello spessore che voglio, utilizzo questi comodissimi spessori per mattarello che si trovano qui su Amazon . Oppure potete acquistare direttamente il mattarello con dischi regolabili. #adv
Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Un pane molto stuzzicante, lo farò prestissimo
Ciao Manu
Ciao Manu !
proverò a farle!
Ciao Antonella, poi fammi sapere !
ho capitto, mi avete convinta, e non è che prima non lo fosse, ma s’ha da provà!
Mai siiiii prova ! Un abbraccio
Io adoro il pane piatto, questo con lo yogurt è molto goloso, perfetto per essere tuffato in un intingolo goloso!
Esatto ! Ciao Michela 🙂
Che buono questo pane!
Grazie 🙂
Questo pane in padella mi sta stuzzicando l’appetito 😉
Favoloso!
Grazie Daniela, un abbraccio !