Focaccia morbidissima allo yogurt in padella.Ricetta facile.

Focaccia morbidissima allo yogurt in padella

Questo mese il Club del 27, è tutto dedicato alle ricette vegetariane, tratte dal libro: “The weekday vegetarians” di Jenny Rosenstrach (alcune ricette sono anche con alternativa vegana e/o onnivora), ricette facili e veloci. Trovate la carrellata di tutte le ricette del libro testate da noi del Club, su MTChallenge. Io ho scelto di provare la Yogurt flatbread (focaccia allo yogurt) morbidissima e molto facile da preparare in pochi minuti.

In una delle recensioni al libro si legge : “Jenny ha il dono culinario di creare pasti vegetariani innovativi che non vedi l’ora di mangiare per tutta la settimana. Reinventa i tuoi classici preferiti in creazioni a base vegetale, alcune delle quali sono già diventate le preferite della famiglia. Nei giorni feriali ispira i vegetariani ad aprire il frigorifero, tirare fuori la verdura e capire che l’ultima cosa che ti manca è la carne“. 

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 focacce
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

Ingredienti per la focaccia morbidissima allo yogurt

190 g farina integrale (o farina bianca )
285 g yogurt bianco intero (io Fage al 5%)
7 g lievito istantaneo per preparazioni salate (io pizzaiolo pane Angeli)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/4 cucchiaino sale
q.b. rosmarino (Facoltativo)

Strumenti

Ciotola
Planetaria
Mattarello
Padella in ghisa

Passaggi

Preparazione della focaccia morbidissima allo yogurt

In una grande ciotola e con un cucchiaio di legno (io planetaria e frusta k), mescolare insieme la farina, il lievito, il sale e lo yogurt. Poi, aiutandovi con le mani (io con planetaria), lavorate per circa 2 minuti l’impasto direttamente nella ciotola fino a renderlo omogeneo e liscio liscio.

Focaccia morbidissima allo yogurt in padella

Dividere l’impasto in 4 parti uguali, formare 4 palline stendere ogni parte su un piano leggermente infarinato della superficie (io carta forno). Coprire le palline di impasto con un canovaccio e lasciarle riposare per 20 minuti, finché non saranno leggermente più gonfie. Poi infarinate leggermente il piano di lavoro (io carta forno) e con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto in un tondo di 20 cm, spolverando il piano di lavoro e l’impasto con altra farina (quanto basta).

Focaccia morbidissima allo yogurt in padella

Prendere una padella in ghisa da circa 25 cm e porla su fuoco medio-alto per circa 2 minuti. Aggiungere circa ½ cucchiaio di olio d’oliva (abbastanza per ricoprire molto sottilmente il fondo) e adagiarvi una focaccia. Cuocere fino a quando non diventa bolloso, ci vorranno circa 2 minuti.

Focaccia morbidissima allo yogurt in padella

Quindi capovolgete la focaccia spennellata di olio e far cuocere per altri 2 minuti, fino a doratura.

Focaccia morbidissima allo yogurt in padella

Rimuovere la focaccia dalla padella e adagiarla su un piatto e coprirla con un foglio di alluminio per tenerla in caldo. Ripetere lo stesso procedimento con le altre focacce, spennellando la padella con altro olio, se necessario.

Focaccia morbidissima allo yogurt in padella

Se quando è il momento di servire le focacce, nel frattempo si sono raffreddate, potete tanquillamente riscaldarle in forno a 200° per 3 minuti o anche nel tostapane.

Consigli per gli Acquisti !!!

Perfette per cuocere questa focaccia sono le padelle in ghisa Le Creuset , che consentono una doratura dei cibi uniforme grazie alla distribuzione uniforme del calore, adatte a tutte le fonti di calore, induzione compresa, le trovi qui su Amazon. Oppure se cerchi padelle in ghisa più economiche, su Amazon c’è anche questo ottimo Set di 3 padelle in ghisa (25,4 cm – 20,32 cm – 15,24 cm). #adv

Per impastare alla perfezione, utilizzo la mia planetaria Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, 1500 W, con ciotola da 6.7 Litri, fedele alleata in cucina per : impastare, montare, cuocere, tritare, sminuzzare, cuocere a vapore e anche friggere. Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI ! #adv

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo con ciotola da 4 litri, puoi tranquillamente scegliere di acquistare Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium, con illuminazione incoporata e la frusta gommata e la spatola da pasticceria in dotazione. #adv

Per stendere gli impasti dello spessore che voglio, utilizzo questi comodissimi spessori per mattarello che si trovano qui su Amazon . Oppure potete acquistare direttamente il mattarello con dischi regolabili. #adv

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

12 Risposte a “Focaccia morbidissima allo yogurt in padella.Ricetta facile.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.