Tortini al cioccolato dal cuore caldo. Ricetta facilissima con un segreto.

Tortini al cioccolato dal cuore caldo

Tortini al cioccolato dal cuore caldo

La ricetta ideale da preparare a San Valentino, Pasqua e in generale, per i chocolate addict. Leggete il segreto per avere tortini dal cuore caldo, morbido e cremoso.

Se sei in cerca di dolci al cioccolato, cerca nella Sezione del Blog: “Dolci al Cioccolato (o con la Nutella).

Se sei in cerca di ricette per San Valentino, vai al mio: “Speciale San Valentino“.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni5-6 tortini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Tortini al cioccolato dal cuore caldo

100 g farina 00
200 g cioccolato fondente al 70% (di qualità )
200 g burro (di qualità )
2 uova (intere, a temperatura ambiente)
5 tuorli (a temperatura ambiente)
140 g zucchero
2 bustine vanillina
1 pizzico sale
q.b. cacao amaro in polvere (per guarnire)

Strumenti

Ciotola
Pentolino
Fruste elettriche
oppure Planetaria
Stampini

Passaggi

Preparazione dei Tortini al cioccolato dal cuore caldo

Prendete un pentolino adatto per il bagnomaria e sciogliete il cioccolato fondente insieme al burro.

Con la frusta a filo della planetaria (o con le fruste elettriche) montate le due uova intere + 5 tuorli con lo zucchero, la vanillina ed un pizzico di sale, per almeno 10 minuti.

Aggiungete al composto di uova montate, la cioccolata fusa con il burro a bagnomaria, e sempre montando (a velocità minima) aggiungete i 100 g di farina.

Imburrate bene gli stampini (NON infarinate assolutamente) riempiteli del composto preparato e riponeteli in frigo per due ore. Questo è il SEGRETO per ottenere tortini al cioccolato dal cuore caldo, morbido e cremoso.

Passate le due ore, infornate i tortini al cioccolato in forno statico pre-riscaldato a 200° per 12 minuti esatti.

Fate riposare i tortini al cioccolato 8 minuti e poi sformateli e serviteli caldi ricoperti di cacao amaro, spolverato al momento.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Per cucinare a bagnomaria, in particolare per fondere il cioccolato, utilizzo questa pratica e comoda pentola per bagnomaria, la trovate su Amazon ad un prezzo speciale. #adv

Se cercate fruste elettriche top, vi consiglio l’ottimo sbattitore elettrico Philips a 5 velocità (+ turbo) e 300 w di potenza, lo trovate ad un ottimo prezzo su Amazon .

Per impastare alla perfezione ed incordare i lievitati, utilizzo la mia planetaria Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, 1500 W, con ciotola da 6.7 Litri, fedele alleata in cucina per : impastare, montare, cuocere, tritare, sminuzzare, cuocere a vapore e anche friggere. Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI !

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo con ciotola da 4 litri, puoi tranquillamente scegliere di acquistare Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium, con illuminazione incoporata e la frusta gommata e la spatola da pasticceria in dotazione. #adv

Seguimi anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.