Mattonella alle fragole

Mattonella alle fragole golosissimo dolce, molto semplice da realizzare e molto scenografico. E’ il dessert adatto a tutte le occasioni, bello anche come torta di compleanno. La mattonella alle fragole è un dolce fatto con biscotti secchi, crema al mascarpone e panna. E’ un dolce che non necessita di cottura, va mangiato freddo ed è ricco di fragole. Se amate i dolci con le fragole provate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

40 biscotti (tipo oro saiwa)
250 ml latte
250 g fragole
2 cucchiai zucchero a velo vanigliato
1 bicchierino limoncello
1 Scorza limone (Grattugiata )

Per la crema

500 g mascarpone
400 ml panna fresca liquida
6 g colla di pesce

Per decorare

15 fragole
q.b. zucchero a velo
foglie menta

Strumenti

Passaggi

Foderare uno stampo a cerniera quadrato 20×20 con carta forno.

Coprire la base della teglia con i biscotti bagnati nel latte a temperatura ambiente.

Mettete la colla di pesce a bagno in un poco di acqua per almeno 5 minuti.

Con le fruste oppure con la planetaria montate la panna e il mascarpone, fino ad ottenere una crema densa, aggiungere la scorza di limone grattugiata.

Strizzare la colla di pescee scioglierla in 50 ml di latte tiepido e versarla nella crema mescolando dall’alto verso il basso. Mettere la crema in una sac a poche (non tutta, tenetene da parte un poco per guarnire) e con questa distribuire la crema sui biscotti.

Aggiungere ora sulla crema le fragole precedentemente tagliate a cubetti, condite con lo zucchero a velo ed il limoncello. Ripetere questa operazione un’altra volta in ugual modo: biscotti bagnati, crema e cubetti di fragole. Poi adagiare sopra il secondo strato di cubetti di fragole un terzo strato di biscotti bagnati nel latte.

Copritre il terzo strato di biscotti con la crema e aiutandovi con una spatola livellatela bene. Mettere la restante crema in una sac à poche con bocchetta rigata e guarnite solo i bordi della superficie con ciuffetti di crema. Mettere la torta a riposare in frigo per almeno 3- 4 ore, oppure per tutta la notte.

Togliere  il dolce dallo stampo e decorare la parte centrale della superficie della torta con fragole tagliate a metà. A piacere spolverate di zucchero a velo e foglioline di menta. La torta è pronta per essere gustata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.