Crostata morbida mimosa

Crostata morbida mimosa ottima alternativa alla buonissima torta mimosa. É un dessert dalla base morbida, senza burro. La crema è deliziosa e leggera, in questa mia versione ho aggiunto l’ananas ed il kiwi, ma si possono scegliere frutti diversi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti base morbida

4 uova
220 g zucchero
120 ml olio di semi di girasole
120 ml latte
1 scorza di limone (Grattugiata )
300 g farina 00
1 Bustina di lievito per dolci
1 barattolo ananas sciroppate
1 kiwi

Ingredienti crema pasticcera

500 ml latte
2 uova
150 g Zucchero
60 g Farina
1 scorza di limone (Grattugiata )
1 noce di burro

Passaggi

Preparazione base morbida

Versare in una ciotola, o in planetaria, le uova intere, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Montare con lo sbattitore elettrico, o con la frusta , per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unire il latte e l’olio di semi e mescolare a bassa velocità sempre con le fruste elettriche.

Setacciare la farina e il lievito per dolci.

Continuare ad amalgamare .

Ungere con il burro uno stampo furbo per crostata morbida del diametro di 26/28 cm e uno stampo da plumcake(questo vi servirà per ricavare i cubetti della mimosa) di circa 15×10 cm, far aderire sul fondo degli stampi un foglio di carta forno della stessa misura della base della tortiera e dello stampo del plumcake e successivamente infarinare i bordi

Versare 500 g di impasto nello stampo furbo e il restante versarlo nello stampo da plumcake. Cuocere entrambi gli stampi contemporaneamente in forno statico preriscaldato a 175° per 23 minuti, nel primo ripiano in basso del forno. Passato questo tempo aprire il forno, fare la prova cottura alla base della crostata furba con lo stuzzicadenti e se risulta cotta sfornare. Invece lasciare ancora in forno il plumcake e cuocere alla stessa temperatura per altri 10-15 minuti. Sfornare e quando le torte sono ancora leggermente tiepide sformarle dallo stampo.

Preparazione crema pasticcera

Prepariamo la crema pasticcera. Riscaldare il latte, aggiungiamo la buccia del limone. Frullare insieme tutti gli altri ingredienti usando le fruste elettriche. Quindi frullare le uova con lo zucchero e la farina.Aggiungere il latte caldo mescolando, cuocere a fuoco basso sempre mescolando continuamente fino a ottenere una crema  densa. Lasciarla raffreddare

Assemblaggio crostata

Bagnare la crostata con il succo dell’ananas e spalmare metà della crema sulla crostata. Mettere l’ananas sulla crostata, piccoli pezzi sulla parte centrale e fette a metà lungo il bordo. Ricoprire la parte centrale con l’altra metà della crema.

Tagliare a cubetti il plumcake, tagliare solo la mollica senza la crosta intorno. Sistemare i cubetti ottenuti sulla parte centrale della crostata.

Tenere la torta in frigo per almeno un’ora, a piacere spolverare con zucchero a velo, gustare la torta mimosa fresca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.