Pumpkin bread (pan di zucca)

Pampkin bread o semplicemente pan di zucca, un pane morbido e profumato, di cui vi innamorerete al primo morso. E’ un pane speziato, da gustare in ogni momento della giornata, ottimo a colazione con un delizioso cappuccino oppure a merenda con una fumante tazza di tè. La sua consistenza morbida e umida si tiene fino al giorno dopo, anzi consiglio di prepararlo con un giuorno di anticipo. Questa ricetta è stata arricchita da gocce di cioccolato, ma a vostra scelta potrete gustarlo nella sua semplicità oppure aggiungere frutta secca: noci, nocciole. Cosa aspettate allora, l’autunno è la stagione della zucca, preparatelo subito!

Ricette simili:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g zucca
120 ml olio di semi di girasole
2 uova
150 g zucchero di canna
230 g farina 00
50 ml latte (tiepido)
1 cucchiaino cannella in polvere
Mezzo cucchiaino noce moscata
Mezzo cucchiaino zenzero
3 cucchiai gocce di cioccolato
1 bustina lievito per dolci

Strumenti

Passaggi

Sbuccia la zucca; privala dei filamenti; lavala asciugala e tagliala a cubetti. Frullala con un mixer aggiungendo l’olio di semi di girasole, rendila a purea.

In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero. Quando saranno bianche e spumose aggiungi la purea di zucca. Mescola ed aggiungi poco alla volta la farina setacciata, il latte, le spezie ed infine le gocce di cioccolata e la bustina di lievito setacciata.

Versa il composto in uno stampo da plumcake (25cm) ricoperto da carta forno. Cuoci in forno caldo a 180° per circa un’ora, fai la prova stecchino per accertarti della cottura.

Fai intiepidire il pan di zucca e gustalo subito, se ci riesci invece, gustalo il giorno dopo, sarà ancora più buono!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenti

commenti

2 Risposte a “Pumpkin bread (pan di zucca)”

  1. Le proporzioni sono errate, troppo Yogurt poca farina. Pur mettendo più farina l’impasto si è appiccicato impossibile lavorarlo, non si sarebbe mai cotta, con immensa rabbia e dispiacere ho dovuto buttare.

    1. Mi spiace che la ricetta non le sia riuscita, l’unica spiegazione che le posso dare é che lei abbia seguito un’altra ricetta, nella mia non è previsto l’aggiunta dello yogurt!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.