Bicchieri di mousse allo yogurt greco con crumble e fragole un dessert che ci porterà, oltre che con il palato, anche con la mente, alla primavera. Anche se ormai le fragole sono reperibili tutto l’anno, quelle di stagione, sono le più dolci e più buone, perchè maturano sotto il sole. Questo frutto dolcissimo, anzi questo falso frutto (il vero frutto sono i semini che la ricoprono), non è ipercalorico, è ricco di fibre ed è consigliato per chi osserva una dieta dimagrante. In questa ricetta, le fragole abbinate alla mousse allo yogurt si trasformano in un dolce raffinato. Il crumble (in inglese vuol dire briciola) mi ha sempre ingolosita, in questo dessert l’ho realizzato con biscotti, mandorle e miele, facendomi ispirare dalle merende fatte da bambina a casa della nonna, dove biscotti casalinghi, buon miele e frutta secca non mancavano mai. Per aromatizzare le fragole ho usato il mio liquore preferito: il limoncello con i limoni della costiera amalfitana. Spero di avervi incuriositi, cosa aspettate, provateli subito!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni2 bicchieri
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gyogurt greco 0% di grassi (alla fragola)
- 60 gzucchero a velo
- 150 mlpanna liquida dolci
Ingredienti crumble
- 8biscotti (io ho usato biscotti con grano saraceno)
- 2 cucchiainimiele
- 2 cucchiaizucchero di canna
- 40 gmandorle tostate
- 250 gfragole
- 1limone
- q.b.limoncello
Preparazione
Montare la panna fredda da frigo e tenerla da parte. Mescolate con le fruste elettriche lo yogurt e lo zucchero. Aggiungete la panna montata allo yogurt, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Pestate grossolanamente i biscotti e le mandorle, aggiungete il miele e amalgamate bene. Con questo composto ricoprite il fondo dei bicchieri. Aggiungete sui lati dei bicchieri le fragole tagliate.
Versate nei bicchieri la mousse, non riempiteli fino all’orlo.
Pubblicità Aggiungete le fragole tagliate e poste a macerare precedentemente con lo zucchero di canna, il succo di limone e un bicchierino di limoncello.
Terminate ricoprendo con un altro strato di mousse e guarnite con fragole intere.