Lasagne con crema di carciofi e ricotta di bufala

Le lasagne sono il piatto della festa, la Pasqua è vicina, cosa c’è di meglio delle lasagne con crema di carciofi! Preparate con questo ortaggio di stagione sono delicatissime e saporite, si possono preparare in anticipo e di sicuro sarà un piatto apprezzato dai vostri ospiti.

lasagne carciofi tagliata laboratorio

INGREDIENTI

500 gr di lasagne fresche

6 carciofi

5oo gr di ricotta di bufala campana

500 ml di besciamella

aglio

prezzemolo

olio evo

formaggio grana grattugiato 100 gr

250 gr fiordilatte

150 gr salsiccia secca

prezzemolo

sale

pepe

per la besciamella

500 ml latte

50 gr burro

50 gr farina

sale

PREPARAZIONE

Pulite i carciofi, prendere la parte centrale cioè il cuore tenero e la prima parte del gambo,  tagliateli a fettine e immergeteli in acqua e limone.

In una padella mettete l’olio evo, uno spicchio d’aglio,aggiungete i carciofi, un ciuffo di prezzemolo, il sale, un po’ d’acqua e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio per 15 minuti.

In una ciotola setacciate la ricotta.

Nel frattempo, preparate la besciamella.  Scaldate il latte. In un pentolino scogliete 100 gr di burro, aggiungete 80 gr di farina, mescolate e salate. Aggiungete il latte caldo e addensate sul fuoco a fiamma bassa, mescolando.

Frullare nel mixer i carciofi  (conservatene qualche fettina per guarnire l’ultimo strato di lasagne)   e mescolare la crema di carciofi alla besciamella.

Tagliare a dadini la salsiccia secca ed il fiordilatte.

crema carciofi

ASSEMBLAGGIO LASAGNE

Sul fondo di una pirofila mettere qualche cucchiaio di besciamella con la crema di carciofi,stendervi sopra la prima fila di lasagne  ( se usate lasagne precotte non è necessario sbollentarle, altrimenti prima sbollentarle ed asciugarle distese su di una tovaglia).

Spalmate le lasagne con la besciamella, spalmarvi la ricotta setacciata, mettervi il fiordilatte e la salsiccia tagliata a cubetti, spolverare di parmigiano e pepe.

interno lasagne

Componete ora altri strati , fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti,  farete circa 3-4 strati.  Terminate con  con la sfoglia di pasta ricoperta soltanto da besciamella, parmigiano e qualche fettina di carciofo.

Infornare per 30 minuti a 180°. Lasciate riposare cinque minuti prima di servire.

 

 

Commenti

commenti