Le torte salate sono le ricette simbolo della nostra Liguria, sorelle della Torta Pasqualina fanno capolino sulle tavole dei genovesi e dei migliori ristoranti che hanno saputo valorizzare i sapori e le eccellenze di questa regione circondata da monti a picco sul mare.
La Prescinseua è per noi genovesi fonte di orgoglio ed è una tra le eccellenze che ci rappresenta: Rende ogni piatto speciale e dal sapore unico: dolce o salato che sia.
Quelli che erano piatti genuini e ” poveri ” oggi, sono più che mai ricercati perché parte delle prelibatezze gastronomiche.

- CostoMedio
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta
- 500 gFarina 00
- 300 mlAcqua a temperatura ambiente
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
Per il ripieno
- 1.5 kgZucca ( oppure 800g privata di scorza , semi e filamenti )
- 25 gFunghi secchi
- 50 gBurro
- 1Cipolla
- 100 gParmigiano grattugiato
- 100 gPrescinseua Virtus
- 5Uova medie
- q.b.Noce moscata
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
Preparazione
Preparare il ripieno: Tritare separatamente . cipolla e funghi precedentemente ammollati in acqua tiepida e strizzati . Dopo aver mondato la zucca , tagliare a pezzi e cospargerla con sale , racchiuderla in un canovaccio e lasciarla riposare appesa sopra il lavello per circa 3 – 4 ore ,affinché disperde l’acqua in eccesso . Trascorso il tempo di riposo, strizzarla e schiacciare fino a renderla una crema (oppure cuocere in acqua bollente non salata per 10 minuti , scolare e tritare )
In una casseruola sciogliere burro e olio e soffriggere a fuoco dolce cipolla, funghi e zucca. Mescolando , lasciare insaporire per circa 5 minuti , spegnere e fare raffreddare.
Versare il composto in una ciotola , unire prescinseua , parmigiano , uova , noce moscata ,una generosa spolverata di pepe, aggiustare di sale se occorre e amagalmare il tutto. Lasciare riposare in frigo per il tempo necessario alla preparazione delle sfoglie .
Preparazione della pasta : impastare la farina con olio e acqua , lavorare fino a rendere la pasta compatta e liscia . Lasciare riposare la pasta coperta per 10 minuti, quindi dividerla in 6 sfoglie e con il matterello stendere delle sfoglie sottili ( si può preparare con solo due sfoglie se preferite ridurle: in questo caso sulla sfoglia che andrà a chiudere la torta , con l’ausilio di un stecchino o rebbi della forchetta procurate dei fori al centro per far uscire il vapore ) .
Le sfoglie vengono utilizzate nel seguente modo: due servono da contenitore e vanno sul fondo , le altre 4 fungono da coperchio . Ognuna delle 6 sfoglie va generosamente spennellata con olio prima di essere sovrapposta per ottenere l’effetto sfogliatura .
Preriscaldare il forno a 180° Foderare una teglia con carta forno e rivestire con una prima sfoglia e con un pennello oliare tutta la superficie e ricoprire con la seconda . Farcire con il ripieno di zucca iniziare a ricoprire con le sfoglie , spennellandole sempre con olio prima di sovrapporle tra loro .
Togliere ai bordi la pasta in eccesso e sigillare per bene , spennellare la superficie e cuocere per circa 40 minuti o fino a doratura.
Servire tiepida o temperatura ambiente.
Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social
Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking
Twitter : ricette e tanto altro
Pinterest : bacheche di cucina e casa
Instagram: si parla di ricette e un pò di me
Linkedin : aggiornamenti ricette
Telegram : parliamo di ricette in diretta