Il cardo a differenza di altri vegetali predilige il freddo: se arriva il gelo ancora meglio, sprigiona al massimo bontà e tenerezza.
E’ un vegetale dal sapore dolce-amaro che ricorda il carciofo e si presta tante prefazioni. La Torta di cardi è una tra le tante torte salate Liguri , viene preparata con una sfoglia leggera, senza uova e profumata al vino . Racchiude un ripieno impreziosito dalla prescinseua o cagliata “formaggio” tipico Ligure , insostituibile nella preparazione di tanti piatti genovesi.
Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social
Pagina facebook Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione pasta
Preparazione ripieno
Strumenti
Passaggi
Prepariamo il ripieno
1) Lavare bene i cardi sotto l’acqua corrente, privare dai filamenti, tagliare a pezzetti e ricoprire con acqua acidulata al limone per circa 10 minuti. Scolare, tritare non troppo finemente con la mezzaluna o mixer ( la tradizione richiede di pestare i cardi nel mortaio ) e tenere da parte.
2) Nel tegame rosolare per qualche minuto con il burro e un filo d’olio la cipolla tagliata ad anelli ed un cucchiaio di prezzemolo tritato. Unire i cardi tritati, parmigiano, sale, pepe, mescolare e tenere da parte per il tempo necessario alla preparazione della sfoglia.
3) Sul piano di lavoro ( o planetaria , mixer ) impastare la farina con sale, vino e acqua. Lavorare fino a che l’impasto risulta compatto, morbido e non appiccicoso. Formare una palla e lasciare riposare coperto per circa 10 minuti. Spolverare con un pò di farina il piano di lavoro, dividere l’impasto in 2 parti e stendere una per volta le sfoglie sottili . Foderare la teglia con carta forno inumidita e strizzata, adagiare sul fondo la prima sfoglia, lasciando trasbordare quella in eccesso, riempire con i cardi e livellare bene. Distribuire sopra la prescinseua( o ricotta ) e chiudere la torta con seconda sfoglia .
Passare il matterello lungo i bordi della teglia per eliminare la pasta in eccesso e sigillare i bordi ripiegando la pasta all’interno o se preferite formare il cordoncino esterno.. ( i ritagli di pasta teneteli da parte , serviranno per la preparazione di salatini rotondi ottimi per aperitivo, snack ) . Con i rebbi della forchetta bucherellare la superficie per fare uscire l’umidità.
Spennellare con un filo d’olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a doratura . Servire a temperatura ambiente .
Segui la pagina Il Leccapentole…e le su Padelle trovi ricette e tante novità
Dosi variate per porzioni