TIMOSSI Experience 2019

Aprile il mese dedicato ai vini , ovunque troviamo : eventi, fiere , cantine .. tutto parla di questa magnifica bevanda ” Il Nettare degli Dei ”  e io non me li faccio scappare .
La foodblogger si trasforma in foodwineblogger.
A Genova si è svolto uno tra gli eventi più belli ” TIMOSSI Experience 2019″ conosciuto da tempo come WineDay Timossi . timossi experience 2019Quest’anno hanno cambiato nome perché i protagonisti  sono 2 : Vino e Clienti : fornitori, collaboratori, partner,giornalisti, ristoratori ,blogger, Tutti insieme hanno trasmesso emozioni , passioni, qualità, garanzia  valorizzando l’eccellenza dei prodotti ognuno per la propria esperienza .
Ho trascorso una giornata  in compagnia di amici  e il piacere di chiacchierare e gustare insieme un calice di vino , accompagnati da stuzzichini preparati con ingredienti di alta  qualità “Levoni” “Farine Antiqua”
Questo evento si è svolto a Palazzo Reale in Via Balbi 10 a Genova . Un palazzo che risale al 1700 con 8 sale decorate con affreschi , decori, stucchi  e un enorme terrazzo. ed ha ospitato  ben 80 aziende .

Ho condiviso questa bella giornata in compagnia di Monica  e appena entrate nella hall del palazzo , delle gentilissime hostess ci liberano di giacche e borse , offrendoci in cambio un bel calice pronto per essere riempito.. Il pomeriggio si fa interessante .
Saliamo per metà la rampa di scale e ci fermiamo perché li in bellavista sono pronti per essere gustati prodotti di “La Sassellese” e gelati. Proseguiamo la rampa di scale e ci troviamo davanti ad un enorme salone pieno di vini.. iniziare gli assaggi del vino a stomaco vuoto , ci sembra un po’ azzardato dal momento che le aziende sono tante  e noi, non siamo persone  che si risparmiano gli assaggi..
Ci dirigiamo verso la stanza dove arriva profumino di cibo. Troviamo stuzzichini con mortadella e salumi Levoni  accompagnati da Taralli e pane preparati con Farina Antiqua. da abbinare con salse ai carciofi, funghi e tante altre . Quanto sono buoni!!

E’ giunta l’ora di mettere  un po’ di colore al calice vuoto. Ci viene incontro il nostro amico Massimo di Perna e ci da consigli su cosa degustare per primo per poi proseguire . Dopo qualche assaggio ci dirigiamo verso la Galleria degli Specchi, entriamo e qui giochiamo in casa … Incontriamo un caro amico Marco Benvenuto ( giornalista e direttore del sito Regionale  Zena a Toua  )TIMOSSI CANTINE FEDERICI BAIA DEL SOLE che sorseggia del buon vino delle Cantine Federici – Baia del Sole ,rimossi baia del sole can't federici cantina che produce dell’eccellente vino nell’estremo Levante della Liguria, nel Comune di Ortonovo a La Spezia .Iniziamo anche noi con  ben 4 assaggi :rimossi vini cant federici
MURI GRANDI  Vermentino 85% Albarola 15% un vino di colore giallo paglierino , dal sapore leggermente fruttato che si abbina  a pesce, carni bianche e verdure .
ORO D’ISEE  Vermentino 100% giallo paglierino con delle note dorate , leggermente fruttato è ottimo come aperitivo, piatti elaborati di pesce, carni bianche e verdure.
SARTICOLA  Vermentino 100% vino di colore paglierino con note dorate , leggermente fruttato con note floreali , Si abbina a tantissimi piatti di carni bianche ,pesce , trofie al pesto e verdure
TERRE D’ORIENTE  Sangiovese 70% Merlot 20% Lanaiolo 10%,  di colore rosso rubino intenso , risulta al palato un leggeri sentore di frutti rossi leggermente speziato.
Quest’ultimo vino oltre ad accompagnare piatti  corposi e saporiti , diventerà un vino da mangiare perché sarà il protagonista tra gli ingredienti di una mia ricetta .

Tra una degustazione e l’altra si avvicina al tavolo dei vini  Cantine Federici, Andrea Moretti,  Proprietario del Ristorante  MOA CASHMERE & LOBSTER  a Genova

Andrea è una persona affabile e simpaticissima con due personalità e passioni che ben si uniscono tra loro : ristoratore e stilista .. timossi andrea moretti moa chasmeer lobster così ha creato una location, particolare , molto accattivante , giovanile ,ma adatta anche a famiglie . Adatto per cene di lavoro, meeting, festeggiamenti .. di tutto e di più. Un modo un po’ diverso per gustare un’ottima pizza, panini o piatti raffinati  Si può cenare  in un cavou del 900 o vestirsi nel suo negozio di abbigliamento e fare shopping senza muoversi da lì
Un anno fa MOA CASHMERE & LOBSTER e’ stato protagonista della prima puntata della nuova edizione  di Alessandro Borghese 4 Ristoranti  girata a Genova.

Il pomeriggio prosegue con vari assaggi e piacevoli conversazioni.. si avvicina l’ora di tornare a casa , felici con il nostro bagaglio di approfondimenti , informazioni consapevoli di quante eccellenze abbiamo a portata di mano .