La Cantina del Primitivo

Sere d’estate a Genova: cucina, buon vino e musica.

Qualche sera fa a Cornigliano , in Via Cornigliano 204 R ” La Cantina del Primitivo” ha ospitato Giornalisti e Blogger tra cui me. Ad accoglierci con squisita gentilezza c’è il Titolare Antonio Palummieri.

Entrando , troviamo un locale raffinato ed elegante, al tempo stesso ti fa sentire in famiglia . Si notano particolari che riportano alla loro terra : la Puglia e si percepisce l’amore che c’è per la tradizione.

E’ un locale che fa stare bene e adatto a chiunque : dalla famiglia con bambini, a chi ama prendere un aperitivo , a chi desidera passare una serata ascoltando musica dal vivo e consumare piatti della tradizione o degustare un ottimo vino.

La cantina ha un vasto assortimento di vini di tipologie diverse , si trovano eccellenze ma anche vini sfusi di cui molti, provenienti prevalentemente dalla Puglia .

Tra i suoi vini primeggia il Primitivo di Manduria .

Oltre ai vini , un altro fiore all’occhiello di cui vanno orgogliosi è la pasta fresca ( e confermo che è buonissima!! ) . All’interno del locale infatti hanno un piccolo laboratorio dove producono giornalmente per il ristorante , ma anche per la vendita riservata al pubblico.

In questo ristorante si gustano piatti della tradizione pugliese , lavorati con sapienza e tanto amore. Ci sentiamo fortunati di avere nella nostra città questo ristorante di alto livello e poter ritornare a piacimento senza fare Km di strada .

Ad occuparsi della preparazione dei piatti , la moglie Anna Angela .

Dalla cucina escono profumi che fanno venire il languore e nel mentre in ognuno di noi le papille gustative si attivano, prendiamo posto a tavola e iniziamo a gustare deliziosi antipasti della tradizione pugliese.

Si prosegue con assaggi di primi e secondi piatti. Tra una portata e l’altra la signora Anna Angela ci racconta il piatto , il signor Antonio ci abbina il vino.

La cena volge al termine e come si fa di rito , pronti per la foto di gruppo

Poco prima dei saluti , il titolare e la figlia Miriana ci aggiornano su alcune sorprese che ci saranno ad ottobre …. la moda sarà una di queste.

Che dire… una buona occasione per ritornare!!!

Ospiti della serata :

Giornalisti:

Marco Benvenuto ( Zena a Toua ), Franco Ricciardi ( Faro di Roma e Telegenova ), Pietro Scioni ( PSG Production ), Cristina Capacci ( Radio Babboleo ), Paolo Zerbini ( Telenord ) Tomaso Torre ( Direttore Goa Magazine ), Massimiliano Lussana ( Telenord ), Domenico Papalia ( Genova 3000 ), Virgilio Pronzati ( Enogastronomico ), Luca Bartesaghi ( Genova Notizie )

Food blogger

Monica Benedetto autrice del blog Una padella tra di noi

Fernanda Demuru ( io ) autrice del blog Il Leccapentole…e le sue Padelle

La Cantina del Primitivo
Cornigliano – Via Cornigliano 204 R

Per prenotazioni:

Tel: 010 6011873

Cell: 3454619152