Una domenica autunnale : in casa c’è silenzio , i familiari dormono sereni . L’unico rumore che si sente proviene dalla macchinetta del caffè e il suo profumo inebria la cucina. Mi siedo e faccio colazione . La casa è in ordine e la mia giornata ha inizio.
Guardo fuori dalla finestra ,il cielo è grigio e le nuvole si accavallano fino a scurirsi … la pioggia si sta avvicinando. Questo tempo invoglia a stare in casa e dedicarsi alla preparazione di piatti classici : preparo la pasta fresca senza uova i “PICI” pasta tipica toscana molto amata dalla mia famiglia , facilissima da preparare, economica, condita con un sugo rosso ricco di sapore.
Se volete cimentarvi nella sua preparazione Qui trovate ingredienti e foto passaggi
Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social
Pagina facebook Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prepariamo il sugo
1) Mondare e lavare cipolla e rosmarino. Tritare la cipolla ( nel tritatutto ) e gli aghi rosmarino finemente con la mezzaluna .
2) Spellare la salsiccia e sbriciolare.
3) In una casseruola versare olio, cipolla e rosmarino , far rosolare a fuoco dolce per qualche minuto. Quando la cipolla risulta trasparente unire la salsiccia e dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco. Aggiungere i fagioli , mescolare e lasciare insaporire per qualche minuto.
4) Infine unire la passata di pomodoro , aggiustare di sale e proseguire la cottura per circa 20 minuti , mescolando di tanto in tanto . Se il sugo tende ad asciugare unire un pò d’acqua tiepida .
Prepariamo la pasta
1) In una pentola capiente portare a bollore abbondante acqua salata , versare i Pici delicatamente , quando salgono in superficie lasciare cuocere ancora pochi minuti e poi scolare .
Condire la pasta con il sugo , unire formaggio grattugiato, una spolverata di pepe e pronta da gustare .
Pici con salsiccia e fagioli bianchi
Dosi variate per porzioni