PICI CON SALSICCIA E FAGIOLI BIANCHI

Una domenica autunnale : in casa c’è silenzio , i familiari dormono sereni . L’unico rumore che si sente proviene dalla macchinetta del caffè e il suo profumo inebria la cucina. Mi siedo e faccio colazione . La casa è in ordine e la mia giornata ha inizio.

Guardo fuori dalla finestra ,il cielo è grigio e le nuvole si accavallano fino a scurirsi … la pioggia si sta avvicinando. Questo tempo invoglia a stare in casa e dedicarsi alla preparazione di piatti classici : preparo la pasta fresca senza uova i “PICI” pasta tipica toscana molto amata dalla mia famiglia , facilissima da preparare, economica, condita con un sugo rosso ricco di sapore.

Se volete cimentarvi nella sua preparazione Qui trovate ingredienti e foto passaggi

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin  Telegram

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g di Pici
1 cipolla bianca
2 rametti rosmarino
300 g di salsiccia
250 g di fagioli bianchi lessati (Spagna, Corona o Fagiolane)
100 ml vino bianco secco
700 ml passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. pecorino toscano grattugiato

Strumenti

1 Tagliere
1 Mezzaluna
1 Tritatutto
1 Pentola
1 Casseruola

Passaggi

Prepariamo il sugo

1) Mondare e lavare cipolla e rosmarino. Tritare la cipolla ( nel tritatutto ) e gli aghi rosmarino finemente con la mezzaluna .

2) Spellare la salsiccia e sbriciolare.

3) In una casseruola versare olio, cipolla e rosmarino , far rosolare a fuoco dolce per qualche minuto. Quando la cipolla risulta trasparente unire la salsiccia e dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco. Aggiungere i fagioli , mescolare e lasciare insaporire per qualche minuto.

4) Infine unire la passata di pomodoro , aggiustare di sale e proseguire la cottura per circa 20 minuti , mescolando di tanto in tanto . Se il sugo tende ad asciugare unire un pò d’acqua tiepida .

Prepariamo la pasta

1) In una pentola capiente portare a bollore abbondante acqua salata , versare i Pici delicatamente , quando salgono in superficie lasciare cuocere ancora pochi minuti e poi scolare .

Condire la pasta con il sugo , unire formaggio grattugiato, una spolverata di pepe e pronta da gustare .

PICI pass 2

Pici con salsiccia e fagioli bianchi

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !