Crea sito

PICI

I Pici sono un tipo di pasta tipica della Toscana . Si preparano con farina di grano duro, acqua e poco sale, l’uovo è opzionale e serve solo a dare un pò di colore .Vengono impastati a mano : la sfoglia rimane spessa e tagliata strisce . Ogni striscia viene arrotolata sul piano di lavoro e allungata fino a che risulta essere una sorta di spaghettone per poi essere tagliato lungo un pò meno di una matita ( la dimensione e lunghezza può variare a seconda dei gusti personali ). Nati come piatto povero venivano conditi , con mollica di pane raffermo , olio , pecorino, pepe e tutt’oggi apprezzatissimo.
Il condimento che più li contraddistingue è il Sugo all’aglione preparato con un tipo di aglio che viene coltivato nella Val di Chiana e che lo differenzia dal comune aglio per la dimensione dei suoi spicchi e il sapore delicato e digeribile.
Nel periodo autunnale come condimento prediligo condire questa pasta con un sugo rosso preparato con funghi e rigatino.

PICI FOTO PRINCIPALE BLOG
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina di grano duro
  • 250 gacqua tiepida
  • q.b.sale fino

Preparazione

  1. PICI PASSAGGIO 1

    Lavorare la farina con l’acqua ed un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto sodo e non appiccicoso. Formare una palla e lasciare riposare coperta per circa 15 minuti.

    Terminato il tempo di riposo, tagliare dall’impasto dei piccoli pezzi di pasta e stendere con il mattarello alta circa 1/2 cm . Ricavare delle strisce che si lavorano con le mani arrotolandole fino ad ottenere pici di dimensione il più possibile uniforme , poi tagliare a misura . Mettere da parte sulla spianatoia o su contenitori infarinati e distanti tra loro.

  2. PICI PASSAGGIO 2

    Proseguire fino a terminare gli ingrendienti .

  3. PICI AL SUGO DI FUNGHI E RIGATINO

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking

Twitter : ricette e tanto altro

Pinterest : bacheche di cucina e casa

Instagram: si parla di ricette e un pò di me

Linkedin : aggiornamenti ricette

Telegram : parliamo di ricette in diretta

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.