I Pici sono un tipo di pasta tipica della Toscana . Si preparano con farina di grano duro, acqua e poco sale, l’uovo è opzionale e serve solo a dare un pò di colore .Vengono impastati a mano : la sfoglia rimane spessa e tagliata strisce . Ogni striscia viene arrotolata sul piano di lavoro e allungata fino a che risulta essere una sorta di spaghettone per poi essere tagliato lungo un pò meno di una matita ( la dimensione e lunghezza può variare a seconda dei gusti personali ). Nati come piatto povero venivano conditi , con mollica di pane raffermo , olio , pecorino, pepe e tutt’oggi apprezzatissimo.
Il condimento che più li contraddistingue è il Sugo all’aglione preparato con un tipo di aglio che viene coltivato nella Val di Chiana e che lo differenzia dal comune aglio per la dimensione dei suoi spicchi e il sapore delicato e digeribile.
Nel periodo autunnale come condimento prediligo condire questa pasta con un sugo rosso preparato con funghi e rigatino.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina di grano duro
- 250 gacqua tiepida
- q.b.sale fino
Preparazione
Lavorare la farina con l’acqua ed un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto sodo e non appiccicoso. Formare una palla e lasciare riposare coperta per circa 15 minuti.
Terminato il tempo di riposo, tagliare dall’impasto dei piccoli pezzi di pasta e stendere con il mattarello alta circa 1/2 cm . Ricavare delle strisce che si lavorano con le mani arrotolandole fino ad ottenere pici di dimensione il più possibile uniforme , poi tagliare a misura . Mettere da parte sulla spianatoia o su contenitori infarinati e distanti tra loro.
Proseguire fino a terminare gli ingrendienti .
Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social
Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking
Twitter : ricette e tanto altro
Pinterest : bacheche di cucina e casa
Instagram: si parla di ricette e un pò di me
Linkedin : aggiornamenti ricette
Telegram : parliamo di ricette in diretta
Potrebbero interessarti:







