POLPO ALLA GENOVESE

Il polpo è un mollusco e fa parte della famiglia degli Ottopodidi da non confondere con il moscardino. Si riconosce dai suoi 8 tentacoli muniti di due serie di ventose. La sua carne è molto buona e saporita ma prima di cuocerlo per renderlo tenero sarebbe opportuno batterlo con il batticarne. L’alternativa è comprarlo surgelato e pronto per essere utilizzato.

Il polpo con le patate è un piatto classico che nella mia famiglia va per la maggiore , in questa versione sprigiona tutti i profumi della nostra pasta al pesto ( trenette con patate , fagiolini e pesto ) ed è buonissimo .

Questo piatto si può preparare con altri molluschi : moscardini oppure muscoli precedentemente cotti e privati dal guscio.

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin  Telegram

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg e mezzo di polpo intero
4 patate bianche
200 g fagiolini freschi
30 g pinoli
130 g pesto alla Genovese
2 fette di limone
3 grani di pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

3 Pentole
1 Scolapasta
1 Insalatiera

Passaggi

Cuocere il polpo qualche ora prima.

In una pentola capiente versare dell’acqua , unire fette di limone , pepe in grani e portare ad ebollizione.

Pulire il polpo : eliminare occhi, becco e pulire la sacca facendo attenzione a non staccarla. Sciacquare accuratamente il polpo sotto l’acqua corrente.

Tenere il polpo dalla parte della sacca ed immergere nell’acqua bollente per qualche minuto fino a che si arricciano i tentacoli. Ripetere per altre due volte e poi cuocere a fuoco moderato con coperchio per 30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura spegnere e lasciare raffreddare il polpo sempre coperto , nella sua acqua di cottura .

Prepariamo le verdure

Mondare e lavare fagiolini e patate.

Spuntare i fagiolini e tagliare a cubetti le patate.

Lessare in pentole separate con acqua leggermente salata e calcolare il tempo di cottura da quando l’acqua prende il bollore: circa 30 minuti per le patate e circa 10 per i fagiolini.

Nel frattempo che le verdure cuociono , scolare il polpo ( facoltativo eliminare parte della pelle e ventose in base ai gusti ) e tagliare a pezzi .

Versare tutti gli ingredienti in una insalatiera o ciotola e condire con il pesto e un filo d’olio .

Pronta da gustare .

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !