Crea sito

FARINATA – Liguria –

FARINATA – Liguria –farinata IMG_3463

La farinata è un’altra delle specialità liguri, in particolar modo della mia città : Genova.
Possiamo catalogarla tra le focacce, ma la sua particolarità  è data dalla farina… farina di ceci.
Fino a qualche anno fa la si trovava nelle friggitorie,  piccoli locali con un bancone  e poche sedie, dove si potevano gustare al momento le specialità genovesi oppure portarle a casa…Torta di riso, pasqualina, panissa, cuculli , farinata , minestrone, frittelle con gianchetti, i piatti di questinegozi… in ogni rione,   si trovava almeno una  friggitoria e  quando entravi lì… ti innamoravi di Genova..

Ora sono quasi sparite, come lo sono le tripperie ed è un vero peccato .. è come se avessero cancellato un pò della nostra storia..
Adesso  per gustarla, la si trova nei supermercati, dal panificio…  in alcune pizzerie e osterie dove prevale la cucina ligure… oppure prepararla a casa , insieme a me.
INGREDIENTI:
300 GR DI FARINA DI CECI
900 ML DI ACQUA
1/2 BICCHIERE DI OLIO E V O
SALE FINO – PEPE

PREPARAZIONE:

  1. Diverse ore prima stemperare in una ciotola, la farina con acqua, in modo da ottenere un impasto molto liquido, girando con una frusta per evitare grumi. Aggiustare di sale lasciare riposare l’impasto diverse ore ( meglio se tutta la notte ).farinataIMG_3469
  2. Accendere il forno  1/4 d’ora prima di cuocere, al massimo della potenza.
  3. Eliminare la schiuma che si è formata sulla superficie. Versare l’olio su fondo della teglia, rovesciare l’impasto e con un mestolo girare, in modo da incorporarlo all’impasto.IMG_3471
  4. A questo punto infornare , fino a che la superficie risulta croccante e dorata.
  5. Togliere dal forno e lasciare riposare la farinata qualche minuto, spolverare con un pò di pepe e…. portare in tavola.

farinata IMG_3463P.S.  Per ogni 100 gr di farina di ceci,  300 ml di acqua

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle troverai tante novità!

 

 

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !