GNOCCHETTI SARDI CON CARNE E SALSICCIA

L’estate scorsa in compagnia di amici, ho trascorso l’ennesima e non ultima vacanza  in Sardegna. Benché le mie origini siano sarde ( provincia di Sassari ) , mi sento Ligure perché purtroppo non ho parenti in questa splendida isola , ma qualcosa nel mio DNA mi riporta a lei e quando posso cerco di visitare sempre posti diversi . Quest’anno sono stata  a Castelsardo : la bellezza del posto , l’affabilità delle persone , la bontà del cibo … vi assicuro che fanno innamorare chiunque, ma questo è comune a tutte le località  di questa splendida regione : a partire dal cuore interno con meno turismo , fino ad arrivare al mare .. il cuore di queste persone ti rimane dentro e vuoi ritornare . Anche la cucina fa parte di questi ricordi : Buona , abbondante e preparata con un tale amore che non si può descrivere , ma solo chi la vive può capire . Inutile dire che io apprezzo tutto .. I primi piatti in particolare se preparati con pasta fresca sono i miei preferiti e i gnocchetti sardi fanno parte di questa categoria . Tanti di voi mi conoscono e sanno quanto mi piace impastare . E come tutti quelli che amano e apprezzano il cibo , assaporandolo cercano di individuare gli ingredienti che lo compongono per riprodurlo a casa propria . Io ci ho provato e mi pare che il risultato si avvicini parecchio, al piatto che ho assaporato.GNOCCHETTI SARDO CON CARNE E SALSICCIA FOTO BLOG

GNOCCHETTI SARDI CON CARNE E SALSICCIA

Ingredienti per 4 persone :
400 g di gnocchetti sardi
200 g di salsiccia
250 g di carne macinata di manzo
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
700 g di passata di pomodoro
6 – 7 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva
sale -pepe
pecorino grattugiato a piacere

Procedimento
Se volete cimentarvi nella preparazione dei gnocchetti sardi, cliccate sopra nella descrizione ingredienti , sulla scritta rossa e seguite il tutorial , diversamente potete utilizzare quelli comprati .
Preparazione del ragù:  tritare la la cipolla e insaporire per pochi minuti, in un tegame con un filo d’olio e l’aglio intero. Unire la carne macinata e la salsiccia privata dal budello e sbriciolata con la forchetta . Lasciare dorare ed unire la passata di pomodoro, aggiustare di sale, pepe  e cuocere per circa 15 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Terminata la cottura unire le foglie di basilico sminuzzate o tagliate a striscioline .GNOCCHETTI SARDI CON CARNE E SALSICCIA PASSAGGIO COMPLETO
Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente, salata  per circa 5 – 7 minuti se fresca , o per il tempo necessario indicato sulla scatola se utilizzate quella secca. . Scolare e versare nel tegame ,  a piacere spolverare con pecorino grattugiato. Servire calda .

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle , trovi ricette e tante novità!

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !