L’estate scorsa in compagnia di amici, ho trascorso l’ennesima e non ultima vacanza in Sardegna. Benché le mie origini siano sarde ( provincia di Sassari ) , mi sento Ligure perché purtroppo non ho parenti in questa splendida isola , ma qualcosa nel mio DNA mi riporta a lei e quando posso cerco di visitare sempre posti diversi . Quest’anno sono stata a Castelsardo : la bellezza del posto , l’affabilità delle persone , la bontà del cibo … vi assicuro che fanno innamorare chiunque, ma questo è comune a tutte le località di questa splendida regione : a partire dal cuore interno con meno turismo , fino ad arrivare al mare .. il cuore di queste persone ti rimane dentro e vuoi ritornare . Anche la cucina fa parte di questi ricordi : Buona , abbondante e preparata con un tale amore che non si può descrivere , ma solo chi la vive può capire . Inutile dire che io apprezzo tutto .. I primi piatti in particolare se preparati con pasta fresca sono i miei preferiti e i gnocchetti sardi fanno parte di questa categoria . Tanti di voi mi conoscono e sanno quanto mi piace impastare . E come tutti quelli che amano e apprezzano il cibo , assaporandolo cercano di individuare gli ingredienti che lo compongono per riprodurlo a casa propria . Io ci ho provato e mi pare che il risultato si avvicini parecchio, al piatto che ho assaporato.
GNOCCHETTI SARDI CON CARNE E SALSICCIA
Ingredienti per 4 persone :
400 g di gnocchetti sardi
200 g di salsiccia
250 g di carne macinata di manzo
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
700 g di passata di pomodoro
6 – 7 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva
sale -pepe
pecorino grattugiato a piacere
Procedimento
Se volete cimentarvi nella preparazione dei gnocchetti sardi, cliccate sopra nella descrizione ingredienti , sulla scritta rossa e seguite il tutorial , diversamente potete utilizzare quelli comprati .
Preparazione del ragù: tritare la la cipolla e insaporire per pochi minuti, in un tegame con un filo d’olio e l’aglio intero. Unire la carne macinata e la salsiccia privata dal budello e sbriciolata con la forchetta . Lasciare dorare ed unire la passata di pomodoro, aggiustare di sale, pepe e cuocere per circa 15 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Terminata la cottura unire le foglie di basilico sminuzzate o tagliate a striscioline .
Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente, salata per circa 5 – 7 minuti se fresca , o per il tempo necessario indicato sulla scatola se utilizzate quella secca. . Scolare e versare nel tegame , a piacere spolverare con pecorino grattugiato. Servire calda .
Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle , trovi ricette e tante novità!