RISOTTO CON LE QUAGLIE ALLA BIRRA BRUNE

Il risotto con le quaglie è un piatto raffinato e saporito che ho avuto modo di assaggiare nelle trattorie e  ristoranti di montagna dove prevale la carne scura ” selvaggina ” . Il piatto ideale da gustare  nella stagione fredda. Come per il pollo , necessita un’accurata pulizia e va tenuta lontana dagli alimenti . Per la sua cottura ho utilizzato una birra scura dalle note tostate che profuma di prugna matura e frutta secca  : la Birra Brune di Maltus Faber che ben si abbina a questo tipo di carne.
Questa birra fa parte delle birre speciali , ispirata alle birre trappista ha un grado alcolico pari a 8,0% che si perde in cottura , rilasciando però un piacevole gusto armonico.
Per gustare al meglio ogni singola parte dei suoi componenti , va servita ad una temperatuta di 7/9°
I suoi accostamenti sono multecipli: si presta alla cottura di carne rossa e selvaggine sostituendo “senza rimpianto”  un buon vino per : brasati, stracotti, risotti ……a formaggi erborati come gorgonzola, rochefort,… oppure con del cioccolato e per chi vuole osare con i crostacei.risotto con le quaglie alla birra brune foto blog

RISOTTO CON LE QUAGLIE ALLA BIRRA BRUNE

Ingredienti per 4 persone
320 g di riso arborio
8 coscette di quaglia
100 g di pancetta dolce tagliata a cubetti
1 bicchiere di Birra Brune Maltus Faber
1 scalogno
4 foglie di salvia
Brodo di carne ( o vegetale ) q.b.
olio extravergine d’oliva – sale – pepe nero

Procedimento:
Lavare bene le coscette di quaglia ed asciugare, tritare lo scalogno.Versare nel tegame un filo d’olio , aggiungere scalogno , salvia e pancetta ,sale e pepe q.b, lasciare rosolare e dopo qualche minuto unire le coscette . Lasciare dorare da ambo le parti e sfumare con la birra .
Versare il riso e tostare . Aggiungere il brodo poco per volta e mescolando portare a cottura( circa 17 minuti). risotto con le quaglie alla birra brune passaggioTerminata la cottura , mantecare con un filo d’olio e portare a tavola.

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle , trovi ricette e tante novità!risotto con le quaglie alla birra brune

Questa ricetta è stata inserita in Libricette.eu categoria Ebook Gratuiti 

Birra da Mangiare BIRRA DA MANGIARE (Maltus Faber )

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !