CASERECCE CON VONGOLE E RUCOLA

Caserecce con vongole lupino e rucola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg e 1/2 di vongole lupino
2 spicchi d’aglio
4 pomodori
q.b. gambi di prezzemolo
q.b. peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
50 g rucola
q.b. parmigiano grattugiato ( facoltativo)

Strumenti

In questo contenuto sono presenti link di affiliazione IconA

1 Ciotola
1 Colino
1 Pentola
1 Casseruola

Passaggi

1) Sciacquare le vongole sotto l’acqua corrente , versarle nella ciotola con un cucchiaio abbondante di sale e ricoprire d’acqua. Lasciare spurgare per circa 1 ora , dopodiché scolare e ripetere l’operazione con le stesse modalità e tempi fino a che l’acqua risulterà limpida e senza alcuna traccia di sabbia. ( solitamente in due passaggi )

2) Privare le vongole dall’acqua di lavaggio e versare nel tegame , unire 1 bicchiere d’acqua , 1 spicchio d’aglio, qualche gambo di prezzemolo e poco peperoncino. Mettere il coperchio e lasciare aprire a fuoco moderato. Quando tutte le vongole risultano aperte, metterne da parte 1/3 con con la conchiglia, sgusciare tutte le altre, filtrare il liquido di cottura e tenere da parte.

3) Lavare i pomodori , incidere a croce, fare scottare per qualche minuto in acqua bollente, scolare e farli raffreddare in una ciotola con acqua fredda. Pelare, dividerli a metà per eliminare i semi e tagliare a piccoli pezzi

4) Versare un generoso filo d’olio nel tegame, unire gambi di prezzemolo , spicchio d’aglio e peperoncino a piacere. Quando l’olio inizia a sfrigolare , unire i pomodori e lasciare insaporire per qualche minuto.

5) Unire l’acqua filtrata, le vongole sgusciate e cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti.

-6) Tagliare la rucola e tenere da parte

7) Cuocere la pasta in abbondate acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolare e versare nel tegame , unire la rucola e mescolare . Aggiungere le vongole con guscio e un filo d’olio. Servire subito e piacere completare il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Domande & Risposte

Si possono sostituire le vongole con altri frutti di mare?

Si: si possono utilizzare cozze, fasolari, tartufi di mare , crostacei , Si può anche fare un mix di questi ingredienti per un piatto ancora più gustoso.

Promemoria

Se ti piacciono le mie ricette , condividile sul tuo profilo e per non perdere aggiornamenti e novità metti MI PIACE sui miei profili social Facebook X Pinterest LinkedIn Telegram

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !