RISOTTO ROSSO CON VONGOLE VERACI

Risotto con le vongole un po’ rivisitato , un’alternativa a quello classico . E’ un  piatto delicato e  adatto per ogni occasioneRISOTTO ROSSO CON VONGOLE VERACI

RISOTTO ROSSO CON VONGOLE VERACI

Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso carnaroli
1 Kg di vongole veraci
200 g di pomodori piccadilly
1 cipollotto di Tropea
1/2 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di passata di pomodoro
acqua filtrata delle vongole
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva – sale – pepe nero

Preparazione:

Lavare le vongole sotto l’acqua corrente , mettere in una ciotola con 1 cucchiaino di sale e ricoprire d’acqua. Lasciare spurgare per circa 1 ora e ripetere l’operazione per altre 2 volte con le stesse modalità e tempi ( o fino a che l’acqua risulterà limpida, senza alcuna traccia di sabbia ). Versare le vongole nel tegame , unire un bicchiere d’acqua , mettere il coperchio e lasciare aprire a fuoco moderato. tenere da parte 1/3 di vongole con la conchiglia , sgusciare le altre e filtrare il liquido di cottura.

RISOTTO ROSSO CON VONGOLE VERACI IMG 6571
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Tagliare a pezzetti i pomodori e tritare il cipollotto.

RISOTTO ROSSO CON VONGOLE VERACI IMG 6572
Il leccapentole…e le sue Padelle

In un tegame rosolare il cipollotto con  4 cucchiai d’olio  a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungere le vongole sgusciate , mescolare e lasciare insaporire per  pochi minuti, versare il riso e tostare .

RISOTTO ROSSO CON VONGOLE VERACI IMG 6573
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Sfumare con il vino rosso , unire i pomodori, la passata e mescolare . Aggiungere l’acqua filtrata e cuocere  a fuoco dolce per circa 18 – 20 minuti , mescolando di tanto in tanto, aggiungere acqua bollente poca per volta , a mano a mano che tende ad asciugare , aggiustare di sale se occorre ( con moderazione , l’acqua delle vongole è già saporita )

RISOTTO ROSSO CON VONGOLE VERACI IMG 6574
Il leccapentole…e le sue Padelle

Terminata la cottura spegnere,  unire le vongole con le conchiglie, prezzemolo e mescolare . Preparare i piatti , completare con una generosa spolverata di pepe nero e … a tavola!!!

RISOTTO ROSSO CON VONGOLE VERACI IMG 6576
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle, trovi ricette e tante novità!RISOTTO ROSSO CON VONGOLE VERACI FOTO BLOG 2

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !