Risotto con le vongole un po’ rivisitato , un’alternativa a quello classico . E’ un piatto delicato e adatto per ogni occasione
RISOTTO ROSSO CON VONGOLE VERACI
Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso carnaroli
1 Kg di vongole veraci
200 g di pomodori piccadilly
1 cipollotto di Tropea
1/2 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di passata di pomodoro
acqua filtrata delle vongole
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva – sale – pepe nero
Preparazione:
Lavare le vongole sotto l’acqua corrente , mettere in una ciotola con 1 cucchiaino di sale e ricoprire d’acqua. Lasciare spurgare per circa 1 ora e ripetere l’operazione per altre 2 volte con le stesse modalità e tempi ( o fino a che l’acqua risulterà limpida, senza alcuna traccia di sabbia ). Versare le vongole nel tegame , unire un bicchiere d’acqua , mettere il coperchio e lasciare aprire a fuoco moderato. tenere da parte 1/3 di vongole con la conchiglia , sgusciare le altre e filtrare il liquido di cottura.
Tagliare a pezzetti i pomodori e tritare il cipollotto.
In un tegame rosolare il cipollotto con 4 cucchiai d’olio a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungere le vongole sgusciate , mescolare e lasciare insaporire per pochi minuti, versare il riso e tostare .
Sfumare con il vino rosso , unire i pomodori, la passata e mescolare . Aggiungere l’acqua filtrata e cuocere a fuoco dolce per circa 18 – 20 minuti , mescolando di tanto in tanto, aggiungere acqua bollente poca per volta , a mano a mano che tende ad asciugare , aggiustare di sale se occorre ( con moderazione , l’acqua delle vongole è già saporita )
Terminata la cottura spegnere, unire le vongole con le conchiglie, prezzemolo e mescolare . Preparare i piatti , completare con una generosa spolverata di pepe nero e … a tavola!!!
Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle, trovi ricette e tante novità!