Sbriciolata della Nonna

La Torta della Nonna è una specialità dolce che noi genovesi amiamo e che riporta a sensazioni e ricordi piacevoli della nostra tradizione, facendo rivivere nella quotidianità la realtà vissuta del tempo passato.

Questa versione rivisitata in ” Sbriciolata” è deliziosa e più veloce: niente riposo per la pasta e niente matterello, con il risultato di una pasta che si scioglie in bocca rilasciando tutta la delicatezza di questo splendido ripieno .

Se ti può interessare qui sotto altre versioni della torta sbriciolata

Sbriciolata alle ciliegie

Video ricetta del giorno

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

20 g di pinoli
q.b. di zucchero a velo vanigliato

Strumenti

Tortiera
Carta forno

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180° Statico

1) Foderare con carta forno la tortiera e dividere a metà la pasta frolla preparata in precedenza ,senza farla riposare in frigo. Sbriciolare una parte e foderare il fondo avendo cura di coprire tutti buchi .

2) Ricoprire la frolla con tutta la crema e livellare bene .

3) Cospargere la superficie con 10 g di pinoli.

4) Ricoprire la torta sbriciolando la rimente pasta frolla e gli altri 10 g di pinoli. Cuocere in forno per circa 40 minuti o fino a doratura .

5) Terminata la cottura , sfornare e lasciare raffreddare . Conservare in frigo per almeno 3/4 ore

6) spolverare con zucchero a velo poco prima di servire ai commensali.

Consigli

La torta si conserva in frigo per 2 giorni coperta in apposita tortiera con coperchio o carta alluminio .

Nel freezer sempre coperta per circa 1 mese

Promemoria

Se ti piacciono le mie ricette condividile sul tuo profilo. Per non perdere aggiornamenti e novità, metti MI PIACE sulle miei pagine social Facebook X Pinterest LinkedIn Instagram Telegram

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !